Valutazione del rischio amianto – Documento di indirizzo del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA)

Set 16, 2020

Print Friendly, PDF & Email

Il documento costituisce una guida pratica per un approccio comune a tutte le Agenzie Ambientali, nella valutazione e gestione del rischio amianto nei luoghi di lavoro, a tutela della sicurezza dei lavoratori e per un’uniforme applicazione sul territorio della normativa vigente in materia.  

Il “Documento di indirizzo per la valutazione del rischio amianto del SNPA” costituisce un aggiornamento del “Manuale operativo per la valutazione del rischio amianto nelle Agenzie Ambientali” – Manuali e Linee guida n.125/2017.

I principali destinatari del presente documento di indirizzo sono gli operatori del Sistema della Agenzie che si occupano di valutazione del rischio amianto, tipicamente i Servizi di prevenzione e protezione, nonché i datori di lavoro, i dirigenti ed i preposti coinvolti nella gestione di attività che espongono ad amianto.

Le valutazioni tecniche sul rischio amianto presenti nelle attività di sopralluogo, campionamento ed analisi, e le indicazioni di sicurezza esplicitate non devono però essere intese come vincolanti, ma piuttosto come orientamenti per le figure aziendali interessate e per tutti coloro che hanno una precisa responsabilità, ai sensi della normativa vigente, ovvero sono coinvolti nell’organizzazione, nel funzionamento e nella realizzazione delle attività.

ARTICOLI CORRELATI

Autorizzazioni generali alle emissioni in atmosfera

La Regione Toscana con decreto Dirigenziale n. 18466 del 08-08-2024 approva i nuovi allegati tecnici per le autorizzazioni generali alle emissioni in atmosfera. Il decreto Dirigenziale n....

Europa in Movimento verso una Finanza Sostenibile

Le Autorità Europee di Vigilanza (AEV) hanno recentemente presentato alla Commissione Europea una serie di raccomandazioni mirate a rafforzare il Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR),...

RICERCA