Stelle al Merito del Lavoro 2025: presentazione delle candidature

Lug 8, 2024

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Come previsto dalla legge 5 febbraio 1992 n. 143, nel giorno della Festa del Lavoro – il 1° maggio – sono previste le cerimonie per la consegna della “Stella al merito del lavoro” ai soggetti insigniti.

A tale riguardo, il Ministero del Lavoro ha diramato le istruzioni per la presentazione delle candidature per il conferimento delle “Stelle al Merito del Lavoro” per l’anno 2025.

Requisiti

I candidati devono essere in possesso – alla data del 30 SETTEMBRE 2024, termine perentorio per la presentazione delle domande – dei seguenti requisiti:
•   cittadinanza italiana;
•   età minima cinquanta anni;
•   attività lavorativa ininterrotta per un periodo minimo di venticinque anni documentabili, presso una o più aziende, purché il passaggio da un’azienda all’altra non sia stato causato da demeriti personali (per la determinazione della già menzionata anzianità non costituiscono ragioni di interruzione le vicende che implichino successioni nella titolarità dell’azienda o trasformazioni della medesima).
Deve inoltre essere dimostrato, con idonea documentazione, il possesso di almeno di uno dei seguenti titoli:
a)   essersi particolarmente distinto per singolari meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale;
b)   avere, con invenzioni o innovazioni nel campo tecnico produttivo migliorato l’efficienza degli strumenti delle macchine e dei metodi di lavorazione;
c)   avere contribuito in modo originale al perfezionamento delle misure di sicurezza del lavoro;
d)   essersi prodigato per istruire e preparare le nuove generazioni all’attività professionale.

Lavoratori all’estero

Per i lavoratori residenti all’estero, la sede di presentazione è la locale Ambasciata.

Proposta Candidatura e documentazione

Le eventuali candidature dovranno essere presentate, entro e non oltre il 30 settembre 2024, agli Ispettorati del Lavoro competenti in base alla dimora abituale del lavoratore.
Per i lavoratori con dimora abituale in Toscana le domande dovranno essere inoltrate a:

ISPETTORATO TERRITORIALE DEL LAVORO
Viale Spartaco Lavagnini, 9
50129 Firenze FI

a mezzo raccomandata o posta elettronica certificata (ITL.Firenze@pec.ispettorato.gov.it) corredate della seguente documentazione in carta semplice:

  1. istanza azienda per il conferimento dell’onorificenza;
  2. autocertificazione relativa alla nascita e alla cittadinanza italiana;
  3. attestato di servizio o dei servizi prestati presso una o più aziende fino alla data della proposta, o del pensionamento, indicando l’attuale o l’ultima sede di lavoro;
  4. attestato relativo alla professionalità, perizia, laboriosità e condotta morale in azienda;
  5. curriculum-vitae;
  6. autorizzazione da parte dell’interessato al trattamento dei dati personali (artt. 13 e 14 GDPR – Regolamento (UE) 2016/679);
  7. residenza, recapito telefonico ed e-mail ove disponibile;
  8. estratto conto previdenziale INPS utile per attestare il raggiungimento del numero minimo di anni di servizio per quanti hanno avuto discontinuità delle sedi di lavoro;

Le attestazioni di cui ai punti 3 e 4, ed eventualmente il curriculum-vitae di cui al punto 5, possono essere contenute anche in un unico documento rilasciato dalla ditta presso cui il lavoratore presta servizio.

Le candidature presentate lo scorso anno – e non accolte – sono decadute ma, se le ragioni del di esclusione sono venute meno, la domanda può essere ripresentata corredata dai documenti prima dettagliati. Nel caso in cui la candidatura sia stata esclusa per ritardato nulla osta della Prefettura competente, la domanda deve necessariamente essere presentata.

Anche per il 2025, il Ministero del Lavoro sollecita la presentazione di candidature femminili – con l’obiettivo di assicurare equilibrio tra i generi nel numero di conferimenti – nonché espresse da piccole e medie imprese.

Contatti

Maria Fibbi – tel. 055 2707 289, m.fibbi@confindustriatoscanacentroecosta.it

Allegati

Si allegano i format da personalizzare in base alle esigenze.

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