Startup innovative: prossima apertura bando Regione Toscana.

Lug 10, 2024

Nuovi fondi in arrivo per la nascita di startup innovative e per il consolidamento di imprese di carattere innovativo già costituite.

La Regione Toscana ha infatti approvato le linee di indirizzo per la prossima apertura di un bando che concederà contributi a fondo perduto a start up innovative per l’acquisto di servizi qualificati di cui al Catalogo regionale approvato con DGR n. 717/2023 e per spese di investimento in attivi materiali ed immateriali.

Di seguito le principali caratteristiche della delibera.

Destinatari:

1. Start up innovative – ai sensi dell’ 25 DL 179/2012 – la cui costituzione è avvenuta nei 36 mesi precedenti alla data di presentazione della domanda di finanziamento ed iscritte presso l’apposita sezione del Registro Imprese presso la CCIAA territorialmente competente;
  2. persone fisiche che costituiranno l’impresa entro 6 mesi dalla data di comunicazione di ammissione; la neo-impresa dovrà avere le caratteristiche previste dall’art. 25 DL 179/2012 ed essere iscritta nella apposita sezione del Registro Imprese presso la CCIAA territorialmente competente.

I soggetti di cui alle precedenti lett. a) e b) devono avere la dimensione di micro e piccole imprese e operare nei settori ammissibili di cui alla delibera di G.R. 1155/2023.

Incentivi

L’aiuto consiste nella concessione di una sovvenzione quale contributo in c/capitale pari al 90 % del costo totale dell’investimento ammissibile.

Spese ammissibili

Spese per acquisizione di servizi qualificati di cui al catalogo approvato con DGR n. 717 del 26/06/2023 per i servizi a scelta fra i seguenti:

1. Servizi qualificati di accompagnamento
  2. Servizi qualificati specializzati di consulenza e sostegno all’innovazione

Spese per :

• Attivi materiali, limitatamente a strumentazioni ed attrezzature nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto, per un valore massimo del 20% del costo totale ammesso del progetto corrispondenti alle tipologie di cui all’Allegato A1);
  • Attivi immateriali: attivi diversi dagli attivi materiali o finanziari, che consistono in diritto di brevetto, licenze, know-how o altre forme di proprietà intellettuali corrispondenti alle tipologie di cui all’Allegato A1)

Presentazione delle domande

La fase della presentazione della domanda di agevolazione sarà gestita sul portale di Sviluppo Toscana SpA che provvederà all’istruttoria e valutazione degli interventi secondo una procedura valutativa negoziale. Le modalità di accesso e i termini di presentazione saranno definiti in un decreto regionale di prossima adozione.

Il progetto dovrà concludersi entro 15 mesi dalla concessione, salvo proroghe di massimo 90 giorni per motivi non imputabili al beneficiario.

Qui la delibera regionale che approva le linee di indirizzo.