Sorveglianza sanitaria: ritorno a lavoro dopo assenza per malattia superiore a sessanta giorni

Feb 23, 2024

Print Friendly, PDF & Email

La Commissione per gli interpelli in materia di salute e sicurezza sul lavoro ha chiarito che il rientro da lavoro, dopo una assenza per malattia superiore a 60 giorni, non richiede una visita medica se il lavoratore non è soggetto alla visita medica di idoneità alla mansione.

Con Interpello 1/2024, si è chiarito quando è obbligatoria la visita medica di idoneità alla mansione dal rientro al lavoro dopo una assenza per malattia di sessanta giorni.

La Commissione, dopo aver preso in esame la normativa di riferimento e due specifiche sentenze della Corte di Cassazione, chiarisce che solo i lavoratori già soggetti a sorveglianza sanitaria (in quanto esposti a rischi specifici individuati dal DVR), che rientrano dopo una lunga assenza per motivi di salute superiore a sessanta giorni consecutivi, debbano essere sottoposti alla visita medica (del medico competente), al fine di verificare l’idoneità alla mansione cui sono addetti.

ARTICOLI CORRELATI

Ambienti confinati: pubblicata la norma UNI

INAIL comunica che è stata pubblicata la norma UNI 11958 “Ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento – Criteri per l’identificazione dei pericoli e la valutazione dei rischi” Premessa La norma...

Estintori di incendio: sorveglianza e manutenzione

La norma UNI 9994/2024 introduce aggiornamenti per la manutenzione degli estintori. La Circolare del Ministero degli Interni del 16 settembre 2024 riporta questo importante aggiornamento. Il 26...

RICERCA