La Regione Toscana con Ordinanza n.93/2023 ha fornito indicazioni sullo smaltimento dei rifiuti delle attività produttive. Attivato il servizio gratuito riservato alle imprese per la prenotazione al ritiro dei rifiuti urbani e speciali alluvionati.
Introduzione
Faccendo seguito alle prime indicazioni fornite per la gestione dei rifiuti, l’Ordinanza 93/2023 ha istituito una apposita commissione per la gestione dei rifiuti prodotti dalle imprese.
Rientra nella gestione commissariale tutto il materiale purché interessato da acqua, fanghi e detriti. La gestione del servizio è affidata ad Alia S.p.A. che previa prenotazione, concorda con l’azienda le modalità operative di ritiro gratuito dei rifiuti alluvionati.
Le aziende, da parte loro, devono nel limite del possibile, separare le tipologie di rifiuto.
Per meglio chiarire quale rifiuto rientra nella gestione commissariale, riportiamo il seguente riepilogo:
- arredi vari (mobili, sedie, schedari, poltrone, tappeti, ec.);
- rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche RAEE (PC, stampanti, frigo, forni a micro onde, telefoni, lampade, ec.);
- fanghi palabili, detriti, materiali vegetali;
- materiale di processo produttivo materie prime, semilavorati e prodotti finiti (tessuti, pellame, imballaggi, materie plastiche, ec).
Non rientrano nella gestione commissariale e, quindi rimangono in capo al produttore, lo smaltimento dei sedimenti come le acque di stagnazione, le acque fangose ed i limi.
Caratterizzazione dei rifiuti alluvionati
La caratterizzazione dei rifiuti alluvionati spetta al produttore. Per quanto concerne gli arredi, i RAEE e fanghi palabili, detriti e materiali vegetali, questi sono ritirati da Alia come rifiuti urbani, pertanto esenti dal Formulario di Identificazione dei Rifiuti (FIR).
Il materiale di processo produttivo materie prime, semilavorati e prodotti finiti danneggiati dall’alluvione devono essere caratterizzati dal produttore, anche se ritirati da Alia dovranno essere accompagnati dal FIR. Questo comporta anche l’attivazione del registro di carico e scarico dei rifiuti.
ATTENZIONE:
- non rientrano nella ordinanza 93 e, pertanto, nella gestione commissariale, i rifiuti veri e propri prodotti pre-alluvione; questi rimangono in carico al produttore sia come spesa, sia come gestione (FIR, registro, ec.);
- il servizio di ritiro rifiuti di Alia è riservato solo ed esclusivamente alle aziende raggiunte dall’alluvione ubicate nelle zone già classificate dalla Regione nella cosiddetta white-list;
Attività ispettiva
La Prefettura ha costituito un Tavolo Interforze al fine di verificare il corretto comportamento delle utenze che usufruiranno del servizio Alia; comportamenti non rispondenti alla Ordinanza 93 saranno segnalati agli Organi di Vigilanza.
Attivazione del servizio
Il servizio di prenotazione dei rifiuti è già attivo attraverso il call center di Alia. Da lunedì 20 novembre p.v. sarà invece possibile prenotare il ritiro dei rifiuti accendendo direttamente dal portale internet di Alia (ww.aliaserviziambientali.it).
Funzionamento del servizio
Il call center di Alia è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 19,30 e il sabato dalle ore 8,30 alle ore 14,30 ai seguenti numeri:
- 800 888 333 da rete fissa
- 199 105 105 da rete mobile
- 0571 1969333 da rete fissa e rete mobile
Il centralinista di Alia manderà al richiedente il link per la prenotazione del servizio. Un tecnico di Alia effettuerà il sopralluogo in azienda per valutare le modalità operative di ritiro e fissare la data.
Da lunedì 20 novembre p.v., dal portale internet di Alia, sarà possibile compilare on line il modulo di prenotazione.