Sistema di tracciabilità dei rifiuti – Aggiornamento utilizzo dello SPID e programmazione della formazione

Giu 5, 2024

Print Friendly, PDF & Email

Le modalità operative per l’utilizzo del RENTRI prevedono che l’accesso al servizio avvenga tramite strumenti digitali di autenticazione SPID o CNS o CIE; Confindustria ha elaborato una nota di chiarimento. Prosegue il calendario formativo del MASE aperto alle aziende; fissate le nuove date.

Autenticazione

Il decreto direttoriale n. 143/2023 stabilisce le modalità operative per l’utilizzo del RENTRI, che prevede che l’accesso al servizio avvenga tramite strumenti digitali di autenticazione SPID o CNS o CIE. A questo proposito, Confindustria ha elaborato una nota di chiarimento con il supporto degli esperti del Sistema sull’utilizzo dello SPID.  

Formazione

Inoltre, relativamente alla formazione RENTRI il Modulo II con il seguente programma:

Accesso all’area riservata operatori. Iscrizione operatori. I servizi di supporto per il FIR cartaceo.       Vidimazione ed emissione del FIR. Gestione della copia del FIR (trasportatore e produttore). I servizi di supporto per il registro di carico e scarico. Stampa del registro di carico e scarico cartaceo.       Apertura del registro di carico e scarico digitale. Tenuta del registro di carico e scarico digitale.       Trasmissione al RENTRI dei dati annotati sul registro digitale. Supporto. Area Demo;

avrà il seguente calendario:

  • 27 giugno 2024 ore 10.30 (il link per il collegamento sarà qui disponibile 30 minuti prima dell’inizio del webinar dal sito ecocerved.it);
  • 3 luglio 2024 ore 10.30 (il link per il collegamento sarà qui disponibile 30 minuti prima dell’inizio del webinar);
  • 8 luglio 2024 ore 10.30 (il link per il collegamento sarà qui disponibile 30 minuti prima dell’inizio del webinar).

Ricordiamo che il materiale informativo (slide, videotutorial e schede informative, etc.) utilizzato durante i webinar è pubblicato sul portale www.rentri.gov.it, nella sezione supporto – Eventi formativi.

A questo proposito, segnaliamo che è stato recentemente pubblicato anche il Manuale per la gestione del Formulario di Identificazione del Rifiuto (FIR) in formato cartaceo e disponibile nella sezione di supporto.

Infine, dal 13 maggio scorso è attivo il servizio di Assistenza virtuale (disponibile nella sezione “supporto”), che guida l’operatore nell’individuazione dei nuovi adempimenti ed obblighi normativi. L’utente, attraverso la navigazione guidata, può ottenere informazioni testuali e collegamenti alle schede di approfondimento. Tale servizio, accessibile h24, non richiede alcuna forma di autenticazione.

Questo contenuto è riservato ai soci. Accedi per leggere tutto.

ARTICOLI CORRELATI

Europa in Movimento verso una Finanza Sostenibile

Le Autorità Europee di Vigilanza (AEV) hanno recentemente presentato alla Commissione Europea una serie di raccomandazioni mirate a rafforzare il Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR),...

RICERCA