Sicurezza Insieme

Il check-up gratuito e personalizzato per la gestione della sicurezza in azienda.

I temi della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro sono da sempre al centro delle strategie di crescita delle imprese.

Le normative in materia sono soggette a frequenti modifiche, implementazioni, abrogazioni che possono rivelarsi un’opportunità e un vantaggio per tutta l’organizzazione aziendale.

Il valore e il rispetto verso i collaboratori spinge le imprese ad essere sempre più attente ai rischi e all’innalzamento della qualità del lavoro.

Obiettivi del progetto Sicurezza Insieme

  • Tutela del “Sistema della Sicurezza”, dal datore di lavoro, ai lavoratori, all’impresa.
  • Diffusione della cultura della prevenzione e la promozione dei valori del rispetto e della cura della sicurezza.
  • Affiancamento degli RSPP.
  • Analisi delle dinamiche aziendali.

Come si svolge

  • Verifica gratuita in azienda, per un impegno massimo di 4 ore
  • Analisi dei principali adempimenti normativi e successivo sopralluogo nei luoghi di lavoro.
  • Predisposizione di un report finale personalizzato e riservato.

I servizi disponibili

Servizio di individuazione e proposta RSPP

Tra gli obblighi non delegabili dei datori di lavoro è presente quello relativo alla designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi, per ricoprire questo ruolo è necessario possedere i requisiti richiesti dall’articolo 32 del Decreto Legislativo 81/2008 smi. Il servizio di prevenzione provvede:

  1. all’individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione dei rischi e all’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale;
  2. ad elaborare, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive di sistemi di controllo di tali misure;
  3. ad elaborare le procedure di sicurezza per le varie attivitĂ  aziendali;
  4. a proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
  5. a partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica;
  6. a fornire informazioni ai lavoratori.

Servizio di Analisi Documento Valutazione dei Rischi

Il Datore di Lavoro ha l’obbligo di effettuare la valutazione dei rischi in forma scritta, elaborando un documento denominato “Documento di Valutazione dei Rischi” (articoli 17 e 28 del D. Lgs. 81/2008 smi). Il servizio consiste in una prima valutazione globale e documentata di tutti i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori presenti nell’ambito dell’organizzazione finalizzata ad individuare le adeguate misure di prevenzione e di protezione e ad elaborare il programma delle misure atte a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza.

Servizio di individuazione del Preposto

L’obbligo di individuazione del preposto nei luoghi di lavoro è una delle novità apportate dalla Legge 215 che a fine 2021 ha modificato il Testo unico per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro. Il preposto è la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa (art. 2 del D. Lgs. 81/2008). Per individuare correttamente il soggetto da incaricare per svolgere i compiti previsti dall’articolo 19 del D. Lgs. 81/2008 è fondamentale eseguire una mappatura delle lavorazioni e l’analisi dei curricula professionali dei lavoratori. Tale servizio si conclude con la redazione dell’incarico.

Analisi e scrittura Deleghe di Funzione

La delega è lo strumento necessario per investire (riconoscere) un altro soggetto, diverso dall’imprenditore/datore di lavoro, di specifiche responsabilità in ambito della sicurezza. Nel caso dell’investitura di un «dirigente per la sicurezza», qualora il dirigente operi già svolgendo in concreto le funzioni proprie del dirigente della sicurezza, e lo faccia con o senza una «espressa delega», questi è già automaticamente investito di tutto le responsabilità derivanti dal D.lgs. 81/2008 per quella figura. Si potrebbe dire che, sotto l’aspetto prettamente pratico, e sotto l’aspetto – ben più importante – della correttezza e buona fede che deve regolare i rapporti intraziendali tra i vari lavoratori, l’esigenza, per il Dirigente per la sicurezza, di una espressa delega che chiarisca le proprie prerogative rispetto a quelle del Datore di Lavoro (sia esso imprenditore o un suo delegato) anche se non espressamente prevista, è essenziale non solo per garantire il dirigente stesso, ma anche per chiarire a tutti gli operatori chi e cosa devono fare, e a chi e per cosa devono rispondere del loro operato.

Safety First

Premesso che la normativa in tema di sicurezza, igiene e salute sul lavoro stabilisce sanzioni penali contravvenzionali e nessuno può invocare a propria scusa l’ignoranza della legge penale (art. 5 Codice Penale). 

“Safety First” si pone come “misura di tutela generale” rilevando ed informando sulle necessità di eventuali adeguamenti, con individuazione delle priorità d’intervento, al fine di ottimizzare l’affidabilità del sistema di sicurezza, igiene e salute sul lavoro richiesti dal D. Lgs. 81/2008 smi. Svolgendo una valutazione degli scostamenti in materia di salute, igiene e sicurezza sul lavoro attraverso un approccio sistemico e interdisciplinare.

La figura centrale è sempre stata – e rimane tuttora – quella del datore di lavoro, il quale non è più chiamato ad attuare singole norme di prevenzione cui è obbligato, ma deve anche dotarsi di una rete organizzativa e gestionale i cui requisiti sono rigidamente predeterminati dal legislatore.

Controllo documentazione prevenzione incendi e verifica contrattualistica con le imprese di manutenzione presidi antincendio

La gestione della sicurezza antincendio è essenziale per garantire nel tempo un adeguato livello di sicurezza e deve essere sempre applicata nelle attività soggette alla prevenzione incendi.

  • Un Sistema di Gestione della Sicurezza Antincendio (SGSA) è, pertanto, un Sistema che comprende controlli, verifiche periodiche, manutenzioni, formazione e aggiornamento costante della normativa.
  • Il check-up consiste in un controllo della documentazione concernente la prevenzione incendi, verifica contrattualistica con le imprese di manutenzione dei presidi antincendio e di un sopralluogo in azienda finalizzato a rilevare eventuali non conformitĂ .

Verifica Della Sicurezza Delle Attrezzature

  • Ispezione visiva del macchinario: il controllore verifica che il macchinario sia in buone condizioni esterne, che non ci siano parti rotte o danneggiate,
  • Verifica dei dispositivi di sicurezza: il controllore verifica che i dispositivi di sicurezza siano presenti e funzionino correttamente. Questi possono includere dispositivi di bloccaggio, interruttori di emergenza, dispositivi di arresto di emergenza, sistemi di protezione da sovraccarico, ecc.
  • Verifica dell’efficacia delle protezioni: il controllore verifica che le protezioni siano presenti e che siano efficaci nel prevenire l’accesso alle parti mobili del macchinario.
  • Verifica della corretta installazione del macchinario: il controllore verifica che il macchinario sia stato installato correttamente e che sia in grado di funzionare in sicurezza nelle condizioni previste.
  • Verifica della presenza e corretta applicazione delle istruzioni per l’uso: il controllore verifica che le istruzioni per l’uso del macchinario siano presenti, che siano facilmente accessibili e che siano state fornite in modo completo e preciso.
  • Verifica dell’adeguatezza delle formazioni per l’uso del macchinario: il controllore verifica che il personale che utilizza il macchinario abbia ricevuto la formazione necessaria per farlo in modo sicuro e corretto

Formazione sull’utilizzo Delle Attrezzature

Descrizione dell’attrezzatura: il formatore descrive l’attrezzatura e le sue caratteristiche, illustrando il funzionamento, i comandi e le procedure di utilizzo.

  • Identificazione dei rischi: il formatore illustra i rischi associati all’utilizzo dell’attrezzatura e fornisce indicazioni su come prevenire gli incidenti e le lesioni.
  • Procedure di sicurezza: il formatore illustra le procedure di sicurezza da seguire durante l’utilizzo dell’attrezzatura, inclusi i controlli pre-operativi, l’utilizzo dei dispositivi di protezione e le procedure di emergenza.
  • Formazione pratica: il formatore fornisce una formazione pratica sull’utilizzo dell’attrezzatura, guidando gli operatori nell’utilizzo dell’attrezzatura in modo sicuro e corretto.
  • Verifica della comprensione: il formatore verifica che gli operatori abbiano compreso correttamente le informazioni fornite durante la formazione e siano in grado di utilizzare l’attrezzatura in modo sicuro e corretto.

 

Contattaci per informazioni

Giacomo Borselli
g.borselli@confindustriatoscanacentroecosta.it
Tel.055 2707236

 

Matteo Micheli
sicurezza@confindustriatoscanacentroecosta.it
Tel.055 2707348

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