Confindustria intende proporre all’INAIL ulteriori ipotesi di intervento al modello Ot23. A tal fine, propone un questionario volto a indagare sia il pregresso ricorso allo strumento sia l’esigenza di interventi innovativi per incrementare i livelli di sicurezza sul lavoro e accedere alla riduzione del tasso medio per prevenzione.
Premessa
La prevenzione costituisce, insieme alla formazione, l’arma fondamentale contro infortuni e malattie professionali. Nell’ambito degli strumenti di sostegno finanziario alla prevenzione, l’Inail – in attuazione della previsione dell’art. 23 delle Modalità di attuazione della tariffa – applica la riduzione del tasso medio di premio in relazione agli interventi migliorativi effettuati dall’azienda per la prevenzione e la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Il datore di lavoro, per ottenere il riconoscimento della riduzione, deve dimostrare di aver attuato, nell’anno precedente, interventi migliorativi ulteriori rispetto alle prescrizioni della normativa vigente in materia di igiene, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Riduzione della tariffa
La riduzione varia, in relazione inversamente proporzionale al numero dei lavoratori-anno del triennio della PAT, dal 5% al 28% del premio medio, determinando così il tasso effettivamente applicato all’azienda.
Gli interventi che danno diritto alla riduzione del tasso medio sono indicati annualmente dall’Istituto.
La continua evoluzione della tecnologia e dell’organizzazione del lavoro richiedono l’aggiornamenti delle ipotesi di interventi migliorativi. Nel processo di revisione del modello OT23, quindi, l’Istituto ha coinvolto le parti sociali per l’individuazione di ulteriori interventi oggetto di possibile finanziamento attraverso la tecnica della riduzione del tasso di premio medio.
Dalle statistiche presentate dall’Istituto, infatti, risulta che la maggior parte degli interventi privilegiati nel passato dalle imprese è stata l’adozione dei sistemi di organizzazione e gestione (sistemi certificati, SGSL secondo le linee guida Inail/parti sociali, MOG ex art. 30 del Dlgs 81/2008).
Si ipotizza, tuttavia, che sia necessario integrare le misure prevenzione attualmente previste.
Questionario di rilevamento
Confindustria, condividendo l’opportunità di ampliare le opportunità di partecipazione delle imprese alla azione prevenzione proposta dall’Istituto e al conseguente accesso alla riduzione del tasso medio di tariffa, ha manifestato la propria disponibilità a individuare e proporre all’INAIL ulteriori ipotesi di intervento.
A tal fine, proponiamo un questionario rivolto alle imprese del sistema Confindustria volto a indagare sia il pregresso ricorso allo strumento sia l’esigenza di interventi innovativi per incrementare i livelli di sicurezza sul lavoro e accedere alla riduzione del tasso medio per prevenzione.
All’interno del questionario sarà in particolare possibile indicare eventuali proposte di interventi di innovazione tecnologica a servizio della sicurezza da sottoporre all’Inail per l’uscita del prossimo Modello OT23.
Trattandosi di interventi di natura prevalentemente tecnico-organizzativa, si consiglia la compilazione con il supporto del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).
Al fine di partecipare utilmente al proseguo del confronto in sede Inail, si chiede di partecipare al sondaggio informatizzato in modo da concludere l’indagine entro il 30 ottobre 2023.
I risultati verranno utilizzati per proporre all’Istituto, nell’ambito dell’OT23, soluzioni più confacenti alle esigenze delle imprese. Per accedere al questionario, utilizzare il seguente link: