Sicurezza antincendio – Elenco dei soggetti formatori, centri di formazione e sedi d’esame

Giu 17, 2023

Ai sensi del Decreto ministeriale 1° settembre 2021, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco pubblica l’elenco dei soggetti formatori in possesso dei requisiti per l’espletamento dei corsi per tecnici manutentori qualificati nonché per l’individuazione delle sedi di esame.

 

Premessa

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 230 del 25 settembre 2021 è stato pubblicato il decreto interministeriale 1° settembre 2021 recante “Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a) punto 3, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81“.

 

Il provvedimento stabilisce i criteri generali da adottare per effettuare il controllo e la manutenzione di impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio fissando, al tempo stesso, le procedure generali per qualificare i tecnici manutentori allo svolgimento di tali attività, secondo le modalità stabilite nell’Allegato II al citato decreto.

 

Individuazione dei soggetti formatori

Al fine di qualificare i tecnici manutentori allo svolgimento delle attività di controllo e manutenzione di impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, sono individuati dei soggetti formatori aventi determinati requisiti come riportato nella circolare DCPREV n. 14804 del 06 ottobre 2021 per l’espletamento dei corsi per tecnici manutentori qualificati nonché per l’individuazione delle sedi di esame.

 

Elenco dei soggetti formatori

I soggetti formatori autorizzati, con i relativi centri di formazioni e sedi d’esame segnalati, sono inseriti in un apposito elenco riportato al link qui di seguito indicato:

 

Elenco soggetti formatori autorizzati e sedi di esame (Aggiornato al 16/05/2023)

 

Si rammenta che:

 

  • le autorizzazioni rilasciate ai soggetti formatori hanno validità triennale, rinnovabili ad istanza;
  • come già segnalato, le strutture centrali e territoriali del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco potranno effettuare controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni allegate alle istanze pervenute, ai sensi dell’art. 71, comma 1, D.P.R. 445/2000.

 

(Fonte Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile)

ARTICOLI CORRELATI
RICERCA