Settore turistico-alberghiero: sospensione versamenti, ritenute, contributi e premi

Mar 3, 2020

Il Parlamento ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale , il Decreto Legge  con ulteriori misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Si segnala che sono state previste misure ad hoc per  le imprese turistico-ricettive, le agenzie di viaggio e turismo e i tour operator.

Per le imprese di cui sopra, sono sospesi dal 2 marzo 2020 al 30 aprile 2020:

a) i termini relativi ai versamenti delle ritenute alla fonte, di cui agli articoli 23, 24 e 29 del DPR n. 600/1973, che i predetti soggetti operano in qualità di sostituti d’imposta;

b) i termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria.

Posticipo versamenti

I versamenti potranno essere effettuati, senza applicazione di sanzioni ed interessi, in un’unica soluzione entro il 31 maggio 2020.