Settore autotrasporti: incentivi a favore della formazione professionale

Set 19, 2024

Print Friendly, PDF & Email

Premessa

È stato pubblicato nella G.U. n. 215 del 13/09/2024 il Decreto Ministero Infrastrutture e Trasporti n. 209 del 6 agosto 2024, che destina 5 milioni di euro agli incentivi per le attività di formazione professionale nel settore dell’autotrasporto in materia di gestione d’impresa, nuove tecnologie, sviluppo della competitività ed innalzamento del livello di sicurezza stradale e di sicurezza sul lavoro, a valere per l’anno 2024.

 

Beneficiari

I soggetti destinatari sono le imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi, i cui titolari, soci, amministratori, nonché dipendenti o addetti siano inquadrati nel contratto collettivo nazionale logistica, trasporto merci e spedizioni.

 

Termini di proposizione della domanda e requisiti

I corsi devono essere realizzati attraverso piani formativi aziendali, oppure interaziendali, territoriali o strutturati per filiere.

(In calce alla notizia i riferimenti da contattare)

Il contributo massimo erogabile varia secondo la tipologia d’impresa secondo il seguente schema:

 

– 15 mila euro per le microimprese fino a 10 occupati

– 50 mila euro per le piccole imprese fino a 50 occupati

– 100 mila euro per le medie fino 250 occupati

– 150 mila euro per le grandi imprese oltre 250 occupati

– 300 mila euro per le forme associate d’imprese

 

Il decreto conferma come periodo per l’invio delle domande per accedere ai contributi dal 10 dicembre 2024 ed entro il termine perentorio del 23 gennaio 2025, tramite posta certificata esclusivamente all’indirizzo ram.formazione2025@pec.it, con firma digitale del rappresentante legale dell’impresa.

Tra le novità del decreto si evidenzia che saranno escluse dal contributo le domande presentate per le quali sia stato concluso con esito negativo un controllo in loco, effettuato dal soggetto gestore in una nelle due edizioni precedenti la presente.

 

Verifiche, controlli e revoca dai contributi

La commissione dopo la verifica dei requisiti di ammissibilità comunica alle imprese l’eventuale esclusione e contestualmente procede alla pubblicazione sul sito www.ramspa.it sul sito del Ministero l’elenco delle domande presentate e le relative somme di spesa preventivate.

L’avvio delle attività formative dovrà partire dal 27 febbraio 2025 per concludersi entro il 1° agosto 2025 e potranno svolgersi non solo in presenza, ma anche con modalità a distanza.

Entro la data del 26 settembre 2025, sempre tramite posta elettronica certificata allo stesso ed unico indirizzo dove è stata inviata la domanda, dovrà essere inviata rendicontazione dei costi sostenuti secondo il preventivo presentato all’atto della domanda. Suddetta documentazione dovrà essere sottoscritta con firma digitale dal rappresentante legale dell’impresa, del consorzio o della cooperativa richiedente.

Tutte le rendicontazioni saranno valutate da una Commissione ministeriale che valuterà l’idoneità entro 150 giorni dalla scadenza.

Ogni impresa può presentare una sola domanda di accesso al contributo.

La specifica modulistica sarà pubblicata sul sito della società Rete Autostrade Mediterranee e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nella sezione Autotrasporto merci – Documentazione.

Resta confermata a pena di inammissibilità della domanda la dichiarazione, al momento della compilazione della domanda, del soggetto attuatore designato dall’impresa, che attesti la presa visione del progetto formativo e la realizzazione dello stesso nel rispetto del programma specificato dal suddetto decreto.

 

Contatti

Si ricorda che Cosefi, Agenzia Formativa di Confindustria Toscana Centro e Costa, si rende disponibile a supportare le aziende interessate nell’iter progettuale. Pertanto, le imprese interessate potranno contattare il dott. Cristiano Mariani ai seguenti riferimenti:

tel: 055-2707324/3351286244

email: c.mariani@confindustriatoscanacentroecosta.it 

 

 

Allegati

ARTICOLI CORRELATI

Edilizia: riduzione contributiva 2024

ll decreto del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali pubblicato nella sezione “Pubblicità legale” del sito internet www.lavoro.gov.it in data 15 luglio 2024, ha confermato per l’anno 2024,...

RICERCA