Scaffalature porta pallet: roadshow INAIL

Apr 3, 2024

Print Friendly, PDF & Email

INAIL in collaborazione con ANIMA organizza un Roadshow itinerante per l’Italia per presentare le proprie linee guida sulle scaffalature porta pallet.

 

Introduzione

Facciamo seguito alla nostra precedente news del 16 marzo 2024.

Le scaffalature porta pallet sono sistemi di stoccaggio progettati per immagazzinare unità di carico pallettizzate, composti da un numero minimo di elementi strutturali con un’ampia possibilità di personalizzazione, largamente utilizzate nei luoghi di lavoro per la facilità di montaggio e la eventuale riconfigurazione e ricollocazione.

Tali aspetti possono indurre i datori di lavoro e i lavoratori a sottovalutare i rischi connessi al loro utilizzo e a ignorare i criteri per una corretta scelta, uso e manutenzione in relazione alle caratteristiche dell’ambiente lavorativo, degli oggetti da immagazzinare e alla loro idonea modalità di movimentazione.

Roadshow itinerante

Le linee guida INAIL “Scaffalature porta pallet. Guida tecnica per la scelta, uso e la manutenzione”, saranno presentate durante un convegno itinerante con il seguente calendario:

16 aprile – Palermo (presso Sicindustria)

15 maggio – Bari (presso Confindustria Bari-Barletta-Andria-Trani)

28 maggio – Milano (presso Assolombarda)

30 maggio – Bologna (presso Confindustria Emilia Area Centro)

Il convegno divulgativo itinerante 2024 si propone di illustrare i contenuti fondamentali della pubblicazione di INAIL sviluppata nell’ambito dell’Accordo di collaborazione di ricerca tra Inail e ANIMA (Associazione Confindustria Meccanica varia) finalizzata al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori nel contesto specifico.

Il documento fornisce un indirizzo per l’utilizzo delle scaffalature porta pallet nei luoghi di lavoro; rappresenta una sintesi “operativa” dei riferimenti legislativi e normativi che regolano il settore delle scaffalature porta pallet e indica una metodologia per l’analisi dei rischi connessi al loro utilizzo, utile anche per l’analisi di altre tipologie di scaffalature.

Destinatari del Roadshow

L’iniziativa è rivolta principalmente ai datori di lavoro e ai lavoratori, ma possono trovare utili indicazioni tutte le figure professionali coinvolte nella progettazione, fabbricazione, montaggio, utilizzo, manutenzione, smontaggio e riconfigurazione della scaffalatura.

Saranno coinvolti come relatori professionisti, operatori della sicurezza, progettisti, formatori, RSPP, tecnici della prevenzione, tecnici delle Aziende Sanitarie.

Programma

Sessione mattutina – Moderatori: Inail

09.30 – 10.00   Registrazione dei partecipanti

10.00 – 10.15 Saluti di benvenuto

Inail Direzione regionale

Anima

10.15 – 10.30 L’Accordo di collaborazione Inail/Anima

Sabrina Cairoli, Anima

10.30 – 10.50 La guida tecnica per la scelta, l’uso e la manutenzione delle scaffalature porta pallet

Francesca Maria Fabiani, Inail Dit

10.50 – 11.10 Figure professionali coinvolte nelle attività

Silvia Maria Ansaldi, Inail Dit

11.10 – 11.30 Rischi connessi all’utilizzo delle scaffalature porta pallet

Francesca Maria Fabiani, Inail Dit

11.30 – 12.00 Scelta e utilizzo delle scaffalature

Giuseppe Fabbri, Aisem

12.00 – 12.30 Ispezione e manutenzione delle scaffalature

Luca Rossi, Inail Dit

12.30 – 13.00 Informazione, formazione, addestramento

Giuseppe Fabbri, Aisem

 

Sessione pomeridiana – Moderatori: Aisem – Anima

14.00 – 14.30 Caso studio

Aisem

14.30 – 15.00 Criticità nell’utilizzo delle scaffalature

Inail UOT

15.00 – 16.30 Tavola rotonda con esperti Inail, Anima, autorità e istituzioni locali, Rspp

 

Iscrizioni

CLICCA QUI

ARTICOLI CORRELATI

Ambienti confinati: pubblicata la norma UNI

INAIL comunica che è stata pubblicata la norma UNI 11958 “Ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento – Criteri per l’identificazione dei pericoli e la valutazione dei rischi” Premessa La norma...

Estintori di incendio: sorveglianza e manutenzione

La norma UNI 9994/2024 introduce aggiornamenti per la manutenzione degli estintori. La Circolare del Ministero degli Interni del 16 settembre 2024 riporta questo importante aggiornamento. Il 26...

RICERCA