Riattribuzione alle Province e Città Metropolitana di alcune competenze ambientali

Giu 19, 2019

Print Friendly, PDF & Email

Per effetto della sentenza della Corte Costituzionale n. 129/2019, in tema di riordino delle competenze ambientali tra Regione e Province, la Giunta regionale con Delibera n° 743 del 3 giugno, ha riattribuito alcune funzioni alle Province a decorrere dal 30 maggio.

I nostri uffici si sono già attivati evidenziando alla Regione la necessità che il passaggio delle competenze avvenga senza comportare inefficienze e ritardi a carico delle imprese, con riferimento anche alle pratiche attualmente in istruttoria. Su quest’ultimo punto, la Regione ha manifestato l’intenzione di trasferire le pratiche in corso ad istruttoria completata.

Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi che si dovessero verificare nelle procedure amministrative coinvolte dal trasferimento, in modo da segnalare la cosa alla Regione e all’Unione delle Province.

In allegato il testo della Delibera.

ARTICOLI CORRELATI

Autorizzazioni generali alle emissioni in atmosfera

La Regione Toscana con decreto Dirigenziale n. 18466 del 08-08-2024 approva i nuovi allegati tecnici per le autorizzazioni generali alle emissioni in atmosfera. Il decreto Dirigenziale n....

Europa in Movimento verso una Finanza Sostenibile

Le Autorità Europee di Vigilanza (AEV) hanno recentemente presentato alla Commissione Europea una serie di raccomandazioni mirate a rafforzare il Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR),...

RICERCA