Facciamo seguito alla news del 2 agosto 2023. Il Regolamento (UE) 2023/1230 relativo alle macchine -che abroga la direttiva 2006/42/CE e la direttiva 73/361/CEE- fa seguito ad un lungo percorso avviato negli ultimi anni dalla Commissione europea poiché, pur confermando l’efficacia e la coerenza della direttiva, è emersa la necessità di tener conto delle tecnologie emergenti e di una maggiore semplificazione e chiarezza in ordine ad alcune disposizioni in materia.
Introduzione
Il Regolamento affronta i temi delle tecnologie digitali, dell’intelligenza artificiale e della sicurezza informatica e promuove la digitalizzazione. L’utilizzo dello strumento del regolamento, invece di una direttiva, inoltre, garantisce una applicazione uniforme nei diversi stati membri.
Il testo del Regolamento, rispetto alla proposta pubblicata dalla Commissione il 21 aprile 2021, è molto migliorativo ed accoglie diverse istanze di Confindustria, che ha monitorato la proposta sia lato Consiglio che lato Parlamento, sia a livello nazionale che europeo, con il costante confronto con il Sistema e le istituzioni preposte.
Il Regolamento contiene numerose novità e alcune criticità, che auspichiamo vengano chiarite, al più presto in una futura Guida all’applicazione.
Evidenziamo, infine, che è stata pubblicata anche una “Rettifica del Regolamento (UE) 2023/1230” (Gazzetta ufficiale dell’Unione europea L°169 del 4 luglio 2023), in cui sono state modificate le date riportate nel Regolamento.
Di seguito una analisi di Confindustria delle principali modifiche introdotte; il testo è ampio e complesso e si rimanda al Regolamento per gli ulteriori temi e per approfondimenti.
Questo contenuto è riservato ai soci. Accedi per leggere tutto.