Regolamento REACH: classificazione di nuove sostanze pericolose e nuove restrizioni

Giu 29, 2023

Print Friendly, PDF & Email

RSPPITALIA.com pubblica due articoli sul Regolamento REACH.

L’ECHA (European CHemical Agency) ha incluso 2 nuove sostanze, identificate come SVHC (Substance of Very High Concern), nella Candidate List, cioè la lista delle sostanze estremamente preoccupanti candidate alla autorizzazione, ora costituita da 235 elementi. Si ricorda che dal momento dell’inclusione delle sostanze in Candidate List scattano per le aziende obblighi di comunicazione a valle, a seconda che si tratti di sostanza in quanto tale, in miscela o in articoli.

Per ulteriori approfondimenti il link:

https://www.rsppitalia.com/news/regolamento-reach-aggiornata-la-candidate-list2023

È stato pubblicato il Regolamento (UE) 2023/1132 che modifica le appendici 1, 2, 5 e 6 dell’Allegato XVII per inserire e sostituire alcune voci. L’allegato XVII del Regolamento (UE) 1907/2006 stabilisce le restrizioni in materia di fabbricazione, immissione sul mercato e uso di talune sostanze in quanto tali o in quanto componenti di miscele o articoli. Tale allegato viene periodicamente aggiornato per inserire nuove voci o modificarne di esistenti.

Per ulteriori approfondimenti il link:

https://www.rsppitalia.com/news/regolamento-reach-modifica-dell-allegato-xvii-sulle-restrizioni

Chi è RSPPITALIA.com

La piattaforma RSPPITALIA.COM si rivolge ai responsabili e addetti ai servizi di prevenzione e protezione (RSPP e ASPP), agli “health & safety manager”, alle risorse umane, ai formatori e ai consulenti. RSPPITALIA nasce dalla collaborazione tra Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Confindustria Firenze, Confindustria Genova e Federchimica.

RSPPITALIA è un sito unico rispetto alle piattaforme esistenti in cui poter trovare approfondimenti e corsi di formazione per aggiornare e valorizzare le competenze professionali.

ARTICOLI CORRELATI

Ambienti confinati: pubblicata la norma UNI

INAIL comunica che è stata pubblicata la norma UNI 11958 “Ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento – Criteri per l’identificazione dei pericoli e la valutazione dei rischi” Premessa La norma...

Estintori di incendio: sorveglianza e manutenzione

La norma UNI 9994/2024 introduce aggiornamenti per la manutenzione degli estintori. La Circolare del Ministero degli Interni del 16 settembre 2024 riporta questo importante aggiornamento. Il 26...

RICERCA