Registro Elettronico nazionale sulla tracciabilità dei rifiuti

Feb 13, 2019

Print Friendly, PDF & Email

È stata pubblicata, sulla G.U. n. 36 del 12 febbraio 2019, la legge N°12 dell’11 febbraio 2019, di conversione del D.L. 135/2018, recante disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la P.A..

All’art. 6 viene istituito il nuovo registro e viene dato mandato al Ministro dell’ambiente e della tutela  del  territorio di definire le modalità di organizzazione e funzionamento del Registro  elettronico nazionale, le modalità di iscrizione dei  soggetti  obbligati  e  di coloro  che   intendano   volontariamente   aderirvi,   nonché   gli adempimenti  cui  i  medesimi  sono  tenuti,   secondo   criteri   di gradualità per la progressiva partecipazione di tutti gli operatori.

Al nuovo registro, gestito direttamente dal Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, sono tenuti ad  iscriversi,  entro  il  termine  individuato  da successivo decreto, gli enti e le imprese  che  effettuano il trattamento dei rifiuti, i produttori di rifiuti pericolosi e  gli enti e le imprese che raccolgono o trasportano rifiuti  pericolosi  a titolo professionale o che operano in  qualità  di  commercianti  ed intermediari di rifiuti  pericolosi,  i  Consorzi  istituiti  per  il recupero e  il  riciclaggio  di  particolari  tipologie  di  rifiuti, nonché’, con riferimento ai rifiuti non pericolosi, i soggetti di cui all’articolo 189, comma 3, del decreto legislativo 3 aprile 2006,  n. 152.

ARTICOLI CORRELATI

I numeri delle risorse umane 2024

E’ online la versione 2024 de “I numeri delle risorse umane. I risultati dell’indagine sul lavoro”, il rapporto che, ogni anno, monitora l’andamento dei principali indicatori sulla...

Autorizzazioni generali alle emissioni in atmosfera

La Regione Toscana con decreto Dirigenziale n. 18466 del 08-08-2024 approva i nuovi allegati tecnici per le autorizzazioni generali alle emissioni in atmosfera. Il decreto Dirigenziale n....

RICERCA