Rapporto fra la Legge 231/2001 e tutela della salute e sicurezza sul lavoro

Gen 6, 2023

Print Friendly, PDF & Email

Dal nostro portale di RSPPITALIA.com un approfondimento fra il D.lgs. 231/2001 e il D.lgs. 81/2008: “Dalla Cassazione…La “Storia” del rapporto fra “231” e tutela della salute e sicurezza sul lavoro”.

La Sentenza della Cassazione n. 39615/2022 è utile per ripercorrere la storia del rapporto fra il D.lgs. n. 231/2001 e la normativa di salute e sicurezza sul lavoro. La Cassazione è molto attenta e attiva su queste tematiche; per i datori di lavoro e per gli RSPP è importante avere la giusta consapevolezza dei profili di responsabilità amministrativa che possono riguardare le persone giuridiche, anche in relazione all’aumento degli infortuni denunciati all’INAIL.

Per saperne di più:

CLICCA QUI

Chi è RSPPITALIA.com

La piattaforma RSPPITALIA.COM si rivolge ai responsabili e addetti ai servizi di prevenzione e protezione (RSPP e ASPP), agli “health & safety manager”, alle risorse umane, ai formatori e ai consulenti. RSPPITALIA nasce dalla collaborazione tra Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Confindustria Firenze, Confindustria Genova e Federchimica.

RSPPITALIA è un sito unico rispetto alle piattaforme esistenti in cui poter trovare approfondimenti e corsi di formazione per aggiornare e valorizzare le competenze professionali.

ARTICOLI CORRELATI

Ambienti confinati: pubblicata la norma UNI

INAIL comunica che è stata pubblicata la norma UNI 11958 “Ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento – Criteri per l’identificazione dei pericoli e la valutazione dei rischi” Premessa La norma...

Estintori di incendio: sorveglianza e manutenzione

La norma UNI 9994/2024 introduce aggiornamenti per la manutenzione degli estintori. La Circolare del Ministero degli Interni del 16 settembre 2024 riporta questo importante aggiornamento. Il 26...

RICERCA