Rapporto “Cyber Index PMI” – avvio edizione 2024

Apr 2, 2024

La connettività diffusa e la crescente disponibilità di oggetti e sensori in grado di accedere ad internet e scambiare dati tra loro contribuiscono ad ampliare la “superficie” delle nostre imprese potenzialmente soggetta ad attacchi informatici.

Per contrastare efficacemente questo processo e favorire una transizione digitale sicura, Confindustria, Generali e l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale hanno stipulato il 19 ottobre 2022 un Protocollo d’Intesa per diffondere la cultura della protezione digitale tra le imprese e contribuire ad alzare la soglia di attenzione e di consapevolezza delle nostre PMI sul fenomeno della sicurezza informatica.

Tra le attività previste nell’accordo segnaliamo lo sviluppo di un “Cyber Index PMI”, con il contributo dell’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection della School of Management del Politecnico di Milano, per evidenziare il livello di conoscenza dei rischi cyber all’interno delle organizzazioni aziendali e le relative modalità di approccio adottate dalle imprese per la gestione di tali rischi.

Sulla base delle informazioni raccolte dalle imprese che parteciperanno all’Indagine, verrà realizzato il “Cyber Index” report, che evidenzierà il grado di sicurezza ed il livello di consapevolezza dei rischi delle nostre imprese.

Il Rapporto rappresenta il primo tassello del futuro Cyber Index italiano, l’indice nazionale che andrà ad alimentare il Cyber Index europeo, così come previsto dalla Strategia Nazionale di Cybersicurezza.

Qui il link al questionario: https://survey.opinio.net/s?s=29354 

La scadenza per la compilazione è fissata per il prossimo 30 aprile.

È attivo un supporto per le imprese per la fase di compilazione del questionario, messo a disposizione dall’Osservatorio Cybersecurity del Politecnico di Milano, i cui riferimenti sono disponibili nella pagina di accesso del questionario stesso.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Fondo di garanzia PMI: nuovi contributi agli interessi

Dal 13 dicembre 2024 è possibile per le piccole e medie imprese (PMI) dell’indotto delle imprese a carattere strategico in amministrazione straordinaria richiedere un contributo agli interessi sui...

RICERCA