Rinnovato tra Confindustria – E-Distribuzione il protocollo d’intesa per assistere le imprese in tema di qualità del servizio elettrico.
Contesto
Una elevata qualità del servizio elettrico nazionale rappresenta uno dei fattori essenziali per la competitività delle imprese, anche alla luce degli importanti obiettivi europei in tema di decarbonizzazione che pongono al centro, tra le altre cose, l’efficientamento energetico dei processi produttivi. Confindustria ed e-distribuzione hanno rinnovato, lo scorso 11 dicembre, l’impegno, portato avanti negli anni scorsi (già dal 2016), attraverso la sottoscrizione di un Protocollo d’intesa per garantire una risposta adeguata e innovativa alle istanze degli associati della Confederazione.
Contenuti del Protocollo a vantaggio delle imprese
Alla base del rinnovato accordo, firmato da Aurelio Regina Delegato per l’energia di Confindustria e Vincenzo Ranieri AD di e-distribuzione, è la convinzione che un lavoro portato avanti da tutti i soggetti interessati non possa che tradursi in ottimi frutti ed aprire la strada ad una nuova e più efficace cultura della collaborazione sul tema della qualità del servizio elettrico.
In attuazione al presente Protocollo, Confindustria potrà trasmettere in via prioritaria le segnalazioni sulla qualità del servizio elettrico aventi ad oggetto, a titolo esemplificativo, continuità del servizio, valori della tensione e ogni altra categoria di prestazione per la quale sia necessario richiedere chiarimenti o informazioni ad E- Distribuzione, ivi comprese anomalie nella gestione della misura e dei flussi di dati necessari alla gestione commerciale delle pratiche, resi disponibili nella piattaforma on line appositamente creata.
Per una migliore e più snella operatività delle attività le Segnalazioni verranno veicolate attraverso 15 rappresentanti dei Consorzi Energia e delle associazioni di Confindustria che sottoporranno le segnalazioni dei propri associati nel rispetto delle modalità previste dal Protocollo. E- Distribuzione metterà a disposizione e manterrà aggiornata, una lista di Referenti d’Area su base macroregionale e regionale ad uso esclusivo dei Rappresentanti dei Consorzi e delle Associazioni con l’obiettivo di segnalare eventuali eventi significativi che richiedano un confronto urgente ed un riscontro tempestivo da parte di E- Distribuzione.
E- Distribuzione e Confindustria valuteranno insieme anche la possibilità di realizzare una campagna informativa destinata alle aziende associate dedicata alle utenze di media tensione che evidenzi gli aspetti tecnici ed economici connessi all’installazione di apparecchiature di protezione conformi alla normativa e alla regolamentazione vigente. In occasione di tale campagna si potrà trattare altresì il tema della qualità della tensione e i possibili interventi di desensibilizzazione degli impianti utilizzatori, nonché degli accorgimenti tecnici adottabili dagli utenti per la mitigazione degli effetti dei guasti ineliminabili, illustrando l’edizione aggiornata della “Guida sulla qualità dell’alimentazione elettrica negli impianti industriali” messa a disposizione da parte di E- Distribuzione.
Il presente Protocollo avrà una validità di tre anni.