Il progetto Traineeship è un’azione pilota rivolta ad un gruppo nazionale di istituti tecnici e professionali i cui studenti verranno coinvolti in una esperienza innovativa di alternanza scuola lavoro (ASL) a partire dall’anno scolastico 2016-2017. L’azione consiste nel supportare gli istituti scolastici e le imprese nelle fasi di sviluppo dei piani di ASL dall’ analisi dei fabbisogni formativi alla certificazione delle competenze degli studenti mediante azioni di formazione, coaching e supporto online.
L'obiettivo è quello di mettere al centro l’apprendimento nei luoghi di lavoro,quale elemento strategico del percorso curricolare, riconoscendone la piena “equivalenza formativa” ai fini dello sviluppo di competenze previste dal piano di studi degli istituti tecnici e professionali.
Ad oggi hanno aderito al progetto circa 20 imprese del territorio di Firenze e provincia che si sono rese disponibili ad ospitare gli studenti dell'ISIS Meucci e dell'ITI Da vinci, i due istituti che hanno vinto il bando. L'obiettivo è quello di arrivare a coinvolgere un numero sempre maggiore di imprese che siano disponibili a collaborare per diffondere la "cultura di impresa" nelle scuole e dare la possibilità ai ragazzi di fare una importante esperienza in azienda.
Di seguito il link al progetto: http://www.federmeccanica.it/education/progetti/progetto-traineeship.html
Per informazioni contattare: roberta.colombi@confindustriafirenze.it – cell. 335/1484269
Questo contenuto è riservato ai soci. Accedi per leggere tutto.