Progetto RETE: contributo per gli stage in azienda

Ott 18, 2024

Un’opportunità per le imprese con almeno 30 dipendenti che possono candidarsi, fino all’8 novembre, per ospitare fino a 3 posizioni di stage, presso la sede principale o le filiali in Italia o in uno degli altri Paesi dell’Unione Europea.

Premessa

Il Ministro per lo Sport e i Giovani, attraverso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e in collaborazione con Invitalia, ha avviato un progetto, denominato “Rete”, in favore delle giovani generazioni. Il progetto è volto allo sviluppo della vocazione imprenditoriale e al rafforzamento delle competenze dei giovani, utili ad avviare iniziative di autoimpiego o a accedere al mercato del lavoro, attraverso la costituzione di partenariati pubblico-privato sul territorio. L’iniziativa si colloca nell’ambito dell’“Anno europeo delle competenze”, con l’intento di orientare lo sviluppo delle conoscenze e capacità dei giovani nella direzione delle effettive dinamiche evolutive/esigenze del tessuto produttivo. Fra gli obiettivi del Progetto Rete vi è quello di favorire la realizzazione di stage in Italia e all’estero, per consentire ai giovani che vi parteciperanno di maturare un’esperienza formativa, che faciliti lo sviluppo delle loro competenze e il loro inserimento nel mercato del lavoro.

Imprese che possono candidarsi

Possono candidarsi ad ospitare, per un periodo di 6 mesi, fino a un massimo di 3 stagisti le Società di diritto italiano:

• con almeno 30 dipendenti,
  • partita Iva
  • sede legale in Italia

Attività interessate

Lo stage deve riguardare una delle seguenti attività aziendali:

• Amministrazione,
  • Import&Export/Commerciale,
  • Customer Service,
  • Marketing e Comunicazione,
  • Produzione,
  • Legale,
  • Finanza,
  • Risorse Umane,
  • Innovazione/Ricerca e Sviluppo,
  • Information Technology.

Il progetto

Il progetto prevede l’erogazione di un voucher di € 10.000,00 (diecimila/00) al lordo delle ritenute di legge, a copertura dell’indennità di partecipazione da corrispondere a ciascun stagista per uno stage della durata di 6 mesi.

Le imprese selezionate devono corrispondere a ciascun giovane stagista un’indennità di partecipazione di importo complessivo almeno pari al valore del voucher (10.000 euro) e potranno, successivamente alla conclusione dello stage, richiederne il rimborso a Invitalia.

La dotazione finanziaria totale dell’iniziativa è pari a 10 milioni di euro, con una riserva del 50% per stage all’estero.

Presentazione della domanda

Non c’è nessun click day: c’è tempo fino alle ore 17:00 dell’8 novembre 2024 per presentare la domanda tramite la piattaforma online: verranno prese in considerazione tutte le richieste presentate sul portale rete.giovani2030.it

La domanda di partecipazione deve contenere una stage description, il titolo di studio richieste alle risorse da inserire, l’importo che intende riconoscere allo stagista.
Bisogna anche allegare una serie di dichiarazioni sostitutive, di cui è fornito il fac-simile su portale del Progetto Rete.

Nella graduatoria sarà data priorità alle imprese che offrono opportunità all’estero e che prevedono un ulteriore contributo economico oltre al voucher.

Visita la pagina dedicata alla Candidatura Imprese

Non saranno accettate domande pervenute oltre il predetto termine e con modalità diverse da quelle indicate nella Manifestazione di interesse.