Progetto del Consorzio Energie Firenze per la raccolta della manifestazione di interesse sul tema dell’energia rinnovabile

Giu 26, 2024

Manifestazione di interesse agli investimenti sostenibili sull’energia

Contesto

Con la crisi energetica e il caro energia che si è registrato nell’arco degli ultimi anni, gli obbiettivi europei di decarbonizzazione entro il 2050 e i recenti obblighi di sostenibilità ESG imposti alle grandi aziende si è visto uno sviluppo notevole degli investimenti delle imprese sugli impianti da fonte rinnovabile grazie anche ad una maggiore facilità di accesso per l’allentamento di alcuni vincoli soprattutto di tipo paesaggistico ed urbanistico.

Per il Consorzio e le aziende Consorziate è estremante importante monitore e aggiornare la situazione, per ricavare richieste e proposte e il Questionario è lo strumento prescelto dal Consiglio Direttivo del Consorzio.

Opportunità per le imprese

Il Consiglio Direttivo del Consorzio Energie Firenze per supportare e rispondere alle esigenze delle proprie imprese Consorziate e di quelle che utilizzano i servizi del Consorzio ha promosso un Progetto volto a raccogliere le manifestazione di interesse sul desiderio di investire ed adottare buone prassi energetiche con la produzione da fonti energetiche rinnovabili (FER), singolarmente o anche tramite contratti EPC (Energy Performance Contract) o infine anche attraverso lo strumento delle Comunità energetiche rinnovabili (CER).

Il Consiglio Direttivo ha voluto estendere a tutte le aziende associate a Confindustria l’opportunità di aderire all’iniziativa.

In allegato rimettiamo una nota di presentazione del Progetto e il Questionario per la raccolta delle informazioni che saranno fondamentali per comprendere meglio e per promuovere strategie che incentivino l’adozione di queste tecnologie.

La partecipazione a questa indagine è di fondamentale importanza per il successo del progetto. Siamo certi che il contributo di ogni azienda fornirà preziosi stimoli e contribuirà a delineare un quadro chiaro e dettagliato delle prospettive di investimento nel settore delle energie rinnovabili e nelle CER.

Vi preghiamo quindi di dedicare qualche minuto alla compilazione del questionario.

Gli uffici del Consorzio restano a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione e per il supporto alla compilazione del questionario.

Contatti

Catia Tarquini
Segretario Consorzio Energie Firenze
Tel. 055 2707286
E-mail c.tarquini@confindustriatoscanacentroecosta.it

ARTICOLI CORRELATI

Fondo di garanzia PMI: nuovi contributi agli interessi

Dal 13 dicembre 2024 è possibile per le piccole e medie imprese (PMI) dell’indotto delle imprese a carattere strategico in amministrazione straordinaria richiedere un contributo agli interessi sui...

RICERCA