Procedura di estinzione delle contravvenzioni ambientali: le linee Guida SNPA (aggiornamento 2024)

Ott 12, 2024

Il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) pubblica sul proprio portale le Linee Guida per l’applicazione della procedura di estinzione delle contravvenzioni ambientali, ex parte VI-bis D.lgs. 152/2006, aggiornamento 2024.

 

Il documento costituisce un aggiornamento delle precedenti LG SNPA 38/2022 (Linee Guida per l’applicazione della procedura di estinzione delle contravvenzioni ambientali ex parte VI-bis D.lgs. 152/2006 – Aggiornamento 2021”), in considerazione delle novità normative intervenute nel biennio 2022-2023 e dell’evoluzione degli indirizzi ed orientamenti applicativi emersi a livello nazionale e a seguito dell’esperienza maturata dalle componenti del SNPA.

Il testo è aggiornato alle disposizioni ed indirizzi emanati fino a febbraio 2024, raccolti su segnalazione delle componenti del SNPA e consultabili all’indirizzo Banca Dati Ecoreati — ARPAT – Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana. Tra queste anche le nuove indicazioni normative riguardanti la destinazione dei proventi delle sanzioni, e le disposizioni relative alle modalità di riscossione di tali proventi da parte dello Stato.

Le Linee guida rappresentano uno strumento di lavoro per gli operatori del Sistema ed una esplicitazione del modus operandi del SNPA per tutti i soggetti interessati a questa disciplina (imprese, consulenti, altri enti di controllo in campo ambientale ecc).

In questa revisione è stata completamente riformulata la parte contenente le prescrizioni tipo, che ora è più dettagliata, tratta una casistica più ampia e contiene specifiche indicazioni per la valutazione dell’assenza di danno ambientale o pericolo concreto e attuale di danno ambientale, che è prerequisito necessario per l’applicazione della procedura estintiva trattata.

Per consultare le Linee guida clicca qui

(Fonte SNPA)

ARTICOLI CORRELATI

RENTRI – Pubblicati tre decreti direttoriali

Sono stati pubblicati tre decreti direttoriali relativi: alle caratteristiche che i sistemi di geolocalizzazione devono garantire ai fini della tracciabilità dei rifiuti, ai manuali a supporto degli...

RICERCA