Prevenzione incendi: sale di alberghi destinate a riunioni varie; licenza di pubblico spettacolo.

Lug 8, 2015

Premessa
Il Ministero dell’Interno con la lettera Prot.5915/2015 ha fornito chiarimenti in merito alla normativa di prevenzione incendi per le sale riunioni ubicate nelle strutture ricettive alberghiere, e alla licenza di pubblico spettacolo.

Sale di alberghi destinate a riunioni varie
Per gli spazi per riunioni, trattenimento e simili (1) non è necessario presentare una specifica Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA) qualora, detti spazi siano già stati valutati e ricompresi nelle precedente autorizzazione antincendio relativa all’intera attività alberghiera.

Locali di pubblico spettacolo
Per i locali di pubblico spettacolo (2), non essendo mutato in materia il quadro normativo di riferimento (D.M. 19 agosto 1996), né relative prassi o indirizzi operativi, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco ritiene che eventuali casi ambigui o comunque di difficile inquadramento debbano essere valutati a livello locale in sede di Ufficio della Prefettura o comunale, se del caso.

Note:
1) A titolo esemplificativo le manifestazioni svolte all’interno di spazi per riunioni, trattenimento e simili delle attività ricettive, possono comprendere: conferenze; convegni; sfilate di moda; riunioni conviviali; piccoli spettacoli di cabaret; feste danzanti; esposizioni d'arte e/o merceologiche con o senza l'ausilio di mezzi audiovisivi.
2) I locali di pubblico spettacolo: teatri; cinematografi; cinema-teatri; auditori e sale convegno; locali di trattenimento, ovvero locali destinati a trattenimenti ed attrazioni varie, aree ubicate in esercizi pubblici ed attrezzature per accogliere spettacoli, con capienza superiore a 100 persone; sale da ballo e discoteche; teatri tenda;  circhi; luoghi destinati a spettacoli viaggianti e parchi di divertimento; luoghi all'aperto, ovvero luoghi ubicati in delimitati spazi all'aperto attrezzati con impianti appositamente destinati a spettacoli o intrattenimenti e con strutture apposite per lo stazionamento del pubblico.

Contatto
Giacomo Borselli, tel.0552707236, e-mail giacomo.borselli@confindustriafirenze.it

 

 

Questo contenuto è riservato ai soci. Accedi per leggere tutto.

ARTICOLI CORRELATI

Decreto sulle polizze catastrofali: un nuovo rinvio.

E' probabile che venga rinviato ancora una volta il decreto sulle polizze catastrofali, lasciando il Paese in attesa di un sistema per fronteggiare i danni causati dai cambiamenti climatici. Il...

RICERCA