Nell’ambito dell’azione sui Partenariati Estesi, Missione 4 – Componente 2 del PNRR, il 9 e il 10 marzo si svolgerà a Pisa il lancio di di FAIR (Future Artificial Intelligence Research), il partenariato nazionale sull’Intelligenza Artificiale.
Con i Partenariati continua l’inclusione tra pubblico e privato anche nell’area della ricerca fondamentale, seppure rivolta alla soluzione di grandi problemi. Un modello di collaborazione che può portare nuove soluzioni, permettere di passare direttamente dalla ricerca di base all’utilizzo dei suoi risultati e creare una nuova generazione di ricercatori-inventori.
In particolare il progetto FAIR intende affrontare il tema dell’ Intelligenza artificiale partendo dai suoi diversi aspetti teorici, modellistici e ingegneristici, con l’ambizione di contribuire a far fronte alle domande di ricerca, alle metodologie, ai modelli, alle tecnologie, alle regole e ai temi di sostenibilità in senso ampio, non solo ambientale.
Il primo incontro di avvio lavori e confronto servirà a delineare i numerosi ambiti del progetto, i metodi di studio innovativi e gli obiettivi dell’IA del futuro.
Il programma prevede il 9 marzo il lancio del progetto alla presenza della Presidente del CNR Maria Chiara Carrozza. L’evento ospiterà gli esperti in intelligenza artificiale che fanno parte del progetto FAIR e alcuni protagonisti delle aziende coinvolte nel partenariato. Il 10 marzo si svolgerà poi il vero e proprio kick-off meeting con la presentazione della road map scientifica del progetto.
Il Partenariato, che per la prima volta raggruppa la rete scientifica nazionale di esperti in IA coinvolgendo anche un primo nucleo di aziende del settore, è costituito da 4 enti di ricerca (oltre al CNR, Fondazione Bruno Kessler, INFN, Istituto Italiano di Tecnologia), 14 università (Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Sapienza Università di Roma, Scuola Normale Superiore, SISSA, Università Bocconi, Università Campus Biomedico di Roma, Università di Bologna, Università di Pisa, Università di Trento, Università di Bari, Università della Calabria, Università di Catania, Università di Napoli “Federico II”) e 7 aziende (Bracco, Deloitte, Expert.ai, Intesa Sanpaolo, Leonardo, Lutech, STMicroelectronics).
Per avere ulteriori informazioni sui due eventi è possibile inviare una mail a: segreteria@fondazione-fair.it
In allegato il programma dei due giorni.