Il Premio Prepararsi al Futuro…le Startup verso Firenze è dedicato ai migliori progetti di aspiranti startupper o startup costituite da meno di 36 mesi che siano ispirati ai principi dell’economia civile e dello sviluppo sostenibile.
L’obiettivo è elaborare una proposta innovativa dal punto di vista ambientale e sociale che sia sperimentabile nel territorio di riferimento, migliorando e affinando esperienze già realizzate oppure ideando un prodotto o un servizio ex novo. In particolare la giuria terrà conto di 4 criteri di selezione che mirino a valorizzare con creatività il territorio e le comunità locali:
- sostenibilità socio-ambientale
- fattibilità economica
- comunicazione
- innovazione
L’iscrizione al Premio è aperta a tutti i giovani, studenti, lavoratori e disoccupati dai 18 ai 35 anni ed è necessario presentarsi in gruppi di minimo 3 persone.
Le 10 migliori idee saranno invitate a presentare la loro proposta di startup al Festival Nazionale dell’Economia Civile (Firenze, 25-27 settembre) dove le migliori 3 riceveranno un premio in denaro per realizzare il loro progetto d’impresa.
La partecipazione è libera e gratuita: è possibile candidarsi compilando il modulo online entro e non oltre le ore 23.59 del 31 agosto 2020.
Per informazioni e chiarimenti: prepararsialfuturo@nexteconomia.org
In allegato il testo di bando.