IL 22 novembre si è celebrato il #PMI day, la Quindicesima Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese. https://www.confindustriafirenze.it/pmi-day-2024-studenti-delle-scuole-superiori-alla-scoperta-delle-pmi-di-firenze-livorno-e-massa-carrara/
Costruire è il tema del PMI DAY 2024
Costruire consapevolezza delle proprie aspirazioni e delle opportunità per realizzarle. Costruire sapere per affrontare con le giuste competenze il lavoro di oggi e quello di domani. Costruire innovazione ponendo i nuovi strumenti digitali e l’intelligenza artificiale al servizio di creatività, immaginazione e conoscenza. Costruire dialogo e scambio tra culture e popoli diversi per consolidare conoscenza e rispetto reciproco come antidoto alla guerra. Costruire opportunità di business per crescere come impresa e per contribuire sempre di più allo sviluppo economico e sociale del Paese. Costruire sostenibilità per il benessere delle nuove generazioni. Costruire nuove competenze per gestire il cambiamento, valorizzando capacità innovativa e punti di forza del saper fare italiano. Costruire ponti tra scuola e impresa per costruire insieme il futuro.
Dal 2010, PMI DAY, vede le piccole e medie imprese associate a Confindustria aprire le porte agli studenti per visite guidate e incontri. Si tratta di un’iniziativa pensata per contribuire a diffondere la conoscenza della realtà produttiva delle imprese, le opportunità che possono offrire ai giovani e il loro impegno quotidiano a favore della crescita, attraverso l’esperienza diretta in azienda e l’incontro con i suoi protagonisti. Otto imprese associate a Confindustria Toscana Centro e Costa hanno incontrato gli studenti delle scuole superiori, dai licei agli istituti tecnici., aprendo le porte delle loro imprese oppure mettendosi nei panni di un professore per testimoniare e raccontare ai ragazzi in classe la storia dell’azienda.
Grazie a: Fasep 2000, Azur Energia, Etichettificio Jolly, Tera società Benefit, NGW group, Terme della Versilia, Enic, Trend.
Grazie anche a: Liceo classico “E. Repetti” dell’IIS Montessori Repetti di Massa Carrara; ISIS di San Giovanni Valdarno, ISIS Fermi Da Vinci di Empoli; ISIS Chino Chini di Borgo San Lorenzo; Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Firenze; ISIS Cellini Tornabuoni di Firenze.