Si è svolta il 19 novembre 2021 la Dodicesima Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese, l’iniziativa organizzata da Piccola Industria di Confindustria ( https://www.confindustria.it/home/piccola-industria/progetti/progetti-nazionali/dettaglio/PMI_2021) in collaborazione con le Associazioni di Confindustria nel territorio nazionale, per far conoscere alle nuove generazioni il mondo dell’impresa e le sue opportunità attraverso visite guidate nelle aziende associate.
Il PMI DAY vuole far conoscere alle nuove generazioni il mondo dell’impresa e le sue opportunità attraverso visite guidate nelle imprese. Protagonisti dell’evento sono le imprese piccole e medie, gli studenti della terza media e ai loro insegnanti, che hanno un ruolo determinante nell’orientamento dei propri allievi, in procinto di scegliere il percorso di studi successivo, ma anche agli istituti secondari di secondo grado, il corpo docente e alle loro famiglie. Tema focus di quest’anno è la sostenibilità: ambientale, sociale ed economica.
Si sono svolti 2 incontri in modalità Webinar con TWS Spa e Azur Energia Srl e 6 classi di 3 scuole secondarie di primo grado: ragazzi di 12 e 13 anni desiderosi di ascoltare il mondo delle piccole imprese, di come e cosa producono e soprattutto ricevere informazioni e consigli sulla loro formazione successiva legata anche ai futuri lavori più ricercati delle aziende. TWS ha presentato un video sulle particolari ed innovative stampanti 3D mentre Azur Energia ha raccontato con una presentazione fotografica i loro principali prodotti: dispositivi di rilevazione di energia di ultima generazione. Non sono mancate domande curiose ed interessate senza dimenticare il tema del Green.
In presenza, invece, sono stati accolti i ragazzi dell’ultimo anno – indirizzo informatico – dell’ITS E. Fermi L. Da Vinci di Empoli presso l’azienda Mac Autoadesivi Srl di Capraia e Limite che produce nastro adesivo specializzandosi nel taglio e confezionamento di nastri adesivi acrilici a base acqua, anche silenziosi. L’incontro si è svolto attraverso una visita del sito produttivo accompagnato da una plenaria in cui il management ha potuto presentare agli studenti la storia ed i principali progetti dell’azienda.