Perfezionamento attivo di olio di oliva

Nov 25, 2015

Print Friendly, PDF & Email

 

A seguito dei dubbi avanzati da alcuni uffici periferici, circa l’esame delle condizioni economiche nei casi di temporanea importazione per manipolazioni usuali e riesportazione per identità di olio di oliva, filtrato,miscelato ed imbottigliato, è stato posto quesito alla Commissione con preciso riferimento ad un precedente del 2009 in cui il Comitato del Codice, si era già  pronunciato in tal senso per una operazione svolta con il sistema della compensazione per equivalenza  di temporanea importazione di olio da sottoporre  alle manipolazioni usuali.

In tale caso  infatti,  l’organo comunitario aveva deciso che l’operazione di temporanea importazione di olio da riesportare come olio filtrato,miscelato,etichettato ed imballato  era da considerare una vera e propria lavorazione e quindi un TPA  per il quale era necessario svolgere l’esame delle condizioni economiche.

 

Gli stessi Servizi della Commissione, pur considerando le condizioni diverse per l’utilizzazione del sistema dell’identità, hanno ribadito che  talune tipologie di manipolazioni usuali in certi casi particolari, devono essere considerate delle vere e proprie lavorazioni.

Pertanto, la direzione dell’Agenzia, considerata la delicatezza del settore oleario e la grande rilevanza che ha per l’economia nazionale ,ha disposto che le operazioni in cui sono previste una serie di manipolazioni usuali , come sopra  indicate, devono essere trattate come lavorazioni  e quindi sottoposte all’esame delle condizioni economiche. 

La stessa nota precisa però che, nell’ambito delle manipolazioni usuali indicate ( analisi chimica, filtraggio, miscelazione, etichettatura e imballaggio), quella che si ritiene determinante per la considerazione dell’operazione come un perfezionamento attivo, è la miscelazione, in quanto è quella che maggiormente rileva ai fini dell’ottenimento della qualità del prodotto finale, ovviamente congiunta con tutte o con alcune delle altre manipolazioni  citate.

 

 

Contatto Area Economica d’impresa 

Fernando De Vita tel.0552707201 E mail

fernando.devita@confindustriafirenze.it

 

 

Questo contenuto è riservato ai soci. Accedi per leggere tutto.

ARTICOLI CORRELATI

Ammortizzatori “in deroga” settore moda

Il Consiglio dei Ministri ha pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale, il Decreto-legge 28 ottobre 2024, n. 160, con disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una...

RICERCA