Sicurezza in edilizia: la patente a crediti

Lug 29, 2024

Dal 1° ottobre 2024 le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili sono tenuti al possesso della patente a crediti ai sensi del D.L. 19/2024, convertito in Legge 56/2024. Disponibili le slide illustrative del Ministero del Lavoro.

Introduzione

Con la Legge 56/2024 entra definitivamente in vigore la modifica dell’art.27 del D.lgs.81/2008 “Sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti”. Viene modificato, quindi, anche l’art.90 del D.lgs.81/2008 dove si introduce tra gli obblighi del committente o del responsabile dei lavori anche la verifica del possesso della Patente a crediti da parte delle imprese e dei lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei e mobili.  

La Patente a crediti

La Patente a crediti sarà rilasciata, in formato digitale, dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro ai soggetti che autocertificheranno il possesso di alcuni requisiti:

 

  • iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
  • adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi formativi;
  • possesso del documento unico di regolarità contributiva in corso di validità;
  • possesso del documento di valutazione dei rischi;
  • possesso della certificazione di regolarità fiscale, nei casi previsti dalla normativa vigente;
  • avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP).

 

La patente è dotata di un punteggio iniziale di 30 crediti e consente di operare nei cantieri temporanei o mobili con una dotazione pari o superiore a 15 crediti; nelle more del rilascio della patente è comunque consentito lo svolgimento delle attività.

 

Le slide del Ministero del Lavoro

In data 23 luglio u.s., il Ministero del Lavoro e le Parti sociali si sono riuniti al fine di illustrare il testo del decreto attuativo della Legge 56/2024. In attesa della firma del decreto da parte del Ministro del Lavoro, alleghiamo alcune utili slide riepilogative redatte dallo stesso Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti, si prega di contattare:

Giacomo Borselli – email: g.borselli@confindustriatoscanacentroecosta.it – tel: 0552707236

Enrica Masi – email: e.masi@confindustriatoscanacentroecosta.it – tel: 0552707219

Benedetta Brucini – email: b.brucini@confindustriatoscanacentroecosta.it – tel: 0552707273

 

ARTICOLI CORRELATI

Fondo di garanzia PMI: nuovi contributi agli interessi

Dal 13 dicembre 2024 è possibile per le piccole e medie imprese (PMI) dell’indotto delle imprese a carattere strategico in amministrazione straordinaria richiedere un contributo agli interessi sui...

RICERCA