Patente a crediti: regime sanzionatorio

Dic 11, 2024

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro con Nota 9326/2024 illustra il regime sanzionatorio sul “Sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori

Introduzione

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) con Nota n.9326 del 9 dicembre 2024 (in allegato) fornisce le prime indicazioni sul regime sanzionatorio relativo alla così detta patente a crediti, disciplinato dall’art. 27 del D.lgs. n. 81/2008.

Patente a crediti e operatività nel cantiere

Ricordiamo che a decorrere dal 1° ottobre 2024 sono tenuti al possesso della patente a crediti le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili di cui all’articolo 89, comma 1, lettera a), D.lgs.81/2008. Sono esclusi dalla patente coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale.

La patente è dotata di un punteggio iniziale di 30 crediti, che possono essere elevati fino a 100. La patente con punteggio inferiore a quindici crediti non consente alle imprese e ai lavoratori autonomi di operare nei cantieri temporanei o mobili, stessa ipotesi anche per quella impresa o lavoratore autonomo che operano privi di patente.

Questo contenuto è riservato ai soci. Accedi per leggere tutto.

ARTICOLI CORRELATI
RICERCA