Patente a crediti – Pubblicato il Decreto attuativo e la Circolare esplicativa dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro

Set 26, 2024

I soggetti che operano all’interno di cantieri temporanei o mobili devono presentare entro il 1° ottobre p.v. all’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) la domanda per il conseguimento della patente a crediti. Data l’imminenza della data di entrata della norma, per consentire alle imprese il proseguimento dell’attività, la Circolare dell’INL introduce in via amministrativa una sorta di periodo di prima applicazione della norma.

Facciamo seguito alle nostre news del 29 luglio 2024 e del 2 agosto 2024.

Venerdì 20 settembre è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto ministeriale 8 settembre 2024, n. 132 “Regolamento relativo all’individuazione delle modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili”.

Il Decreto contiene le modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente, i contenuti informativi della stessa e l’attribuzione dei crediti. Come stabilito dalla Legge n.56/2024 l’entrata in vigore del Decreto è previsto per il prossimo 1° ottobre.

Soggetti obbligati

I soggetti tenuti al possesso della patente a crediti sono le imprese e i lavoratori autonomi che operano “fisicamente” nei cantieri; rientrano in questa casistica non solo le imprese edili ma anche, ad esempio, le imprese di installazione.

Soggetti esclusi

Sono esclusi dal possesso della patente a crediti i soggetti che effettuano mere forniture (ad esempio coloro che depositano a terra le materie prime) o prestazioni di natura intellettuale (ad esempio ingegneri, architetti, geometri, ec.).

Questo contenuto è riservato ai soci. Accedi per leggere tutto.