Patente a crediti – Andamento delle domande – Sollecitazione da parte dell’INL

Ott 11, 2024

Il Ministero del Lavoro, attraverso il portale dei servizi dell’Ispettorato nazionale del Lavoro, comunica i dati sull’andamento delle domande presentate dalle imprese e lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili, giudicandoli troppo lontani rispetto dalla quantità di soggetti che sarebbero obbligati a chiedere la patente a crediti.

Nota del Ministero del Lavoro

Il Ministero del lavoro evidenzia che, al 9 ottobre, attraverso il portale dei servizi dell’Ispettorato nazionale del Lavoro, erano state emesse 45.878 patenti a crediti per imprese e lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili (attraverso la domanda per il tramite del portale), altre 6.686 risultavano salvate in bozza oltre a essere arrivate 286.071 autocertificazioni (tramite PEC).

Numeri che l’INL giudica troppo lontani rispetto dalla quantità di soggetti che, anche attraverso la sola verifica alla CCIAA, sarebbero obbligati a chiedere la patente a crediti.

Così, il Direttore dell’INL  – nella nota dell’8 ottobre – sottolinea che  la maggior parte degli operatori interessati non ha ancora formalizzato l’istanza per la patente a crediti.

In proposito, rammenta che la trasmissione della PEC non comporta il rilascio della patente essendo necessario formalizzare l’istanza tramite il Servizio online.

L’INL sollecita, quindi, a presentare la domanda attraverso il portale sia da parte di chi ha fatto l’autocertificazione inviata via PEC sia da parte di chi intende fare direttamente la domanda attraverso il Portale internet anche per evitare una eccessiva concentrazione di accessi negli ultimi giorni del mese di ottobre.

Una tale eventualità, infatti, potrebbe causare disguidi e rallentamenti nelle, pur semplici, operazioni richieste all’operatore.

Questo contenuto è riservato ai soci. Accedi per leggere tutto.