La Fondazione ITS E.A.T. Eccellenza Agroalimentare Toscana, entro il 30 ottobre p.v., avvierà due ulteriori percorsi ITS, al fine di inserire, nell’ambito del Sistema Agroalimentare, figure altamente professionali che sappiano rispondere, con ancora più forza e competenza, alle diverse criticità tutt’ora presenti, e pressanti, che le aziende del territorio si trovano a dover affrontare in una delle aree tecnologiche, quella delle Nuove Tecnologie per il made in Italy, considerata da Governo e Regioni, tra le più strategiche sotto il profilo sia dello sviluppo economico che di quello sociale.
Nello specifico, per il biennio 2021-2023 i corsi in partenza saranno:
- “ENOFOOD 4.0 – TECNICO PER IL MARKETING E L’EXPORT DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI MADE IN ITALY”
Il Tecnico Superiore in uscita è in grado di gestire l’intero processo di commercializzazione dei prodotti agroalimentari Made in Italy, dei quali conosce gli scenari economico-territoriali di provenienza, i processi di produzione e le specifiche caratteristiche tecniche, incrementando le strategie di marketing e di comunicazione, facendo uso delle nuove tecnologie dell’Industria 4.0. La sua attività è prevalentemente connessa allo sviluppo dell’export management.
Sede: Grosseto
- “AGRIFUTURE 4.0 – TECNICO DELL’ INNOVAZIONE DELLE PRODUZIONI AGRARIE E DELLE TRASFORMAZIONI AGRO-ALIMENTARI E AGRO-INDUSTRIALI”
Il Tecnico Superiore opera nelle filiere produttive del comparto agrario e della trasformazione agro-alimentare, promuovendone l’innovazione, grazie alle possibilità informatiche fornite dall’Industria 4.0, e facendo particolare riferimento alla Precision Farming e alla coltivazione idroponica.
Sede: Firenze Impruneta
L’ITS E.A.T per divulgare la sua offerta formativa e presentare i suddetti due percorsi ha organizzato degli incontri di orientamento on-line ai quali oltre allo staff della Fondazione, prenderanno la parola rappresentanti delle aziende del territorio, studenti frequentanti i nostri percorsi, o ancora, giovani professionisti diplomati ITS, felicemente inseriti nel mondo del lavoro.
Le date in calendario sono le seguenti:
21 e 28 luglio dalle 18,00 alle 19,00
04 e 25 agosto dalle 18,00 alle 19,00.
Coloro che sono interessati a partecipare possono iscriversi all’evento, nella data che preferiscono, direttamente sul sito web dell’ITS E.A.T. alla pagina: https://fondazione-eat.it/richieste/index.php/openday/
Le iscrizioni ai corsi sono già comunque aperte: per consultare i bandi contenenti tutte le informazioni su modalità e scadenze potete consultare il sito all’indirizzo www.fondazione-eat.it
In allegato le cartoline digitali dei due percorsi sopra descritti e la brochure dei percorsi promossi.