Nuovo regolamento UE sulla disciplina degli imballaggi: sintesi webinar 18 luglio 2024

Ago 5, 2024

Print Friendly, PDF & Email

Si è svolto lo scorso 18 luglio un webinar sul tema con l’obiettivo di dare un primo inquadramento alla nuova disciplina ed ai cambiamenti previsti per le industrie. 

Ne abbiamo parlato con: la dr.ssa Laura Carbone esperta in economia circolare Delegazione di Confindustria presso l’Unione Europea e con la dr.ssa Elena Trapè esperta di ambiente  Area Politiche per l’Ambiente, l’Energia e la Mobilità di Confindustria.  in allegato trovate la sintesi dei loro interventi. 

Confindustria ha seguito questo dossier sin dalle primissime battute, collaborando con tutto il suo Sistema associativo e le istituzioni nazionali con competenze specifiche sul tema.

Pur condividendone lo spirito, volto a una maggiore razionalizzazione della produzione e gestione degli imballaggi e dei relativi rifiuti, in un’ottica di promozione dell’economia circolare, Confindustria ha individuato nella proposta della Commissione numerosi aspetti critici.

A fronte di queste criticità, Confindustria ha intrapreso numerose azioni, tra tutte ha guidato, insieme alle principali Confederazioni nazionali generali di impresa, un’azione volta a sensibilizzare il Presidente del Consiglio dei ministri, i Ministri dell’Ambiente, degli Affari Esteri, delle Politiche UE, nonché tutti i leader politici nazionali, di maggioranza e opposizione delle gravi ricadute che il Regolamento avrebbe potuto avere sul modello nazionale di gestione degli imballaggi. 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Aziende Energivore: apertura sessione suppletiva 2024

Apertura del Portale per la presentazione alla CSEA, nel corso della sessione suppletiva, della dichiarazione per l’ammissione all’agevolazione per l’annualità di competenza 2024, da parte delle...

RICERCA