Il Regolamento UE 2023/1464 modifica l’allegato XVII del Regolamento REACH per quanto riguarda la restrizione sulla formaldeide e i prodotti che rilasciano formaldeide
La pericolosità della formaldeide
La formaldeide è un gas altamente reattivo in condizioni di temperatura ambiente e pressione atmosferica. È classificata nell’allegato VI, parte 3, del Regolamento (CE) n. 1272/2008 (REACH) come sostanza cancerogena di categoria 1B, mutagena di categoria 2, con tossicità acuta di categoria 3, corrosiva per la pelle di categoria 1B e sensibilizzante della pelle di categoria 1.
Utilizzo della formaldeide
La formaldeide è una sostanza chimica a elevato volume di produzione con un’ampia gamma di usi, ad esempio: come sostanza intermedia nella produzione di resine a base di formaldeide, materiali termoplastici e altre sostanze chimiche, a loro volta utilizzate in una vasta gamma di applicazioni. Le resine a base di formaldeide sono utilizzate nella produzione di una grande varietà di articoli che, di conseguenza, possono rilasciare formaldeide. Le resine a base di formaldeide sono utilizzate principalmente nella fabbricazione di pannelli a base di legno, dove fungono da legante per le particelle di legno. Tali resine sono utilizzate anche nella produzione di altri prodotti a base di legno, come mobili e pavimenti, nonché per carta da parati, schiume, parti di veicoli stradali e aeromobili, prodotti tessili e in pelle.
La nuova restrizione
Il nuovo Regolamento 2023/1464 (in allegato) ha stabilito nuove restrizioni per questa sostanza. Non è ammessa l’immissione sul mercato dopo il 6 agosto 2026 in articoli se la concentrazione di formaldeide rilasciata da tali articoli è superiore a:
0,062 mg/m3 per i mobili e gli articoli a base di legno;
0,080 mg/m3 per gli articoli diversi dai mobili e dagli articoli a base di legno.
Non è ammessa l’immissione sul mercato dopo il 6 agosto 2027 in veicoli stradali se la concentrazione di formaldeide all’interno di tali veicoli è superiore a 0,062 mg/m3.