Nuova edizione di Unicredit Start Lab

Gen 21, 2025

Con modalità analoghe alle edizioni precedenti, UniCredit ha aperto la Call per le iscrizioni alla undicesima edizione di UniCredit Start Lab, un’importante iniziativa che mira a supportare start-up e PMI innovative con un alto contenuto tecnologico. L’iniziativa si propone di selezionare oltre 50 progetti che avranno la possibilità di accedere a un programma completo di supporto, formazione e accompagnamento, mirato a favorire la crescita e l’internazionalizzazione delle aziende partecipanti.

Destinatari

La partecipazione alla Piattaforma UniCredit Start Lab 2025 è gratuita ed è aperta a:

  • Startup (costituite da non più di 5 anni);
  • PMI innovative;
  • Persone fisiche, che vogliono trasformare la propria idea imprenditoriale in azienda.

La domanda di partecipazione dovrà inoltre essere corredata di:

  • Curriculum del Proponente e, in caso di gruppo, degli altri componenti.
  • Attestazione che la società eventualmente costituita non è soggetta a procedure concorsuali.
  • Executive Summary del progetto imprenditoriale/Startup o PMI innovativa (facoltativo).
  • Video/pitch di massimo 2 minuti di presentazione dei Proponenti e dell’idea imprenditoriale (facoltativo).

In caso di società già costituita:

  • Presentazione descrittiva della società (facoltativo);
  • Certificato di iscrizione al Registro delle Imprese;
  • Logo della società in formato jpeg.

Perché partecipare alla Call UniCredit Start Lab

Le start-up e le PMI innovative selezionate per la Call 2025 potranno usufruire di numerosi vantaggi che contribuiranno al loro sviluppo e alla loro visibilità sul mercato. Tra i principali benefici, figurano:

  • Un contributo 10.000 euro per supportare lo sviluppo del progetto.
  • Opportunità di networking e di collaborazione con aziende del network UniCredit e istituzioni.
  • Accesso alla Startup Academy annuale di UniCredit.
  • Mentoring attraverso la piattaforma di UniCredit.
  • Supporto bancario con un Relationship Manager dedicato.
  • Possibilità di entrare in contatto con investitori.
  • Servizi di consulenza personalizzata da partner selezionati.
  • Opportunità di essere scelti da Corporate Partner, aziende leader del mercato.
  • Percorsi di internazionalizzazione per l’espansione sui mercati globali.


Il Roadshow 2025

Dal 4 febbraio al 18 marzo 2025, si terranno inoltre 7 tappe del Roadshow, un evento organizzato da UniCredit Start Lab per presentare l’edizione 2025 della call, rivolta a start-up e PMI innovative. Durante queste tappe, saranno esplorati il modello di UniCredit Start Lab, le modalità di accesso alla piattaforma e le opportunità offerte ai progetti selezionati. L’evento rappresenta un’opportunità imperdibile per fare networking, incontrare potenziali partner e investitori, e confrontarsi con altre start-up che affrontano sfide simili.


Come partecipare alla UniCredit Start Lab

Per partecipare occorre compilare ed inviare la seguente modulistica:

  • Domanda di partecipazione;
  • Business Plan completo del Progetto imprenditoriale/Startup o PMI innovativa;
  • Informativa per il trattamento dei dati personali e rilascio consenso.

Le start-up interessate possono candidarsi entro il 7 aprile 2025, visitando la piattaforma ufficiale per inviare la propria candidatura.

Il regolamento completo della Call 2025 è disponibile sul sito ufficiale.

Per ulteriori informazioni o domande è possibile contattare via e-mail l’organizzazione a: unicreditstartlab@unicredit.eu.

 

 

ARTICOLI CORRELATI
RICERCA