Da nostro portale RSPPITALIA.com segnaliamo le seguenti news: l’aggiornamento formativo del RSPP; indicazioni sulle saldatrici laser manuali; rendicontazione di sostenibilità e sicurezza sul lavoro; linee guida per scaffalature metalliche.
L’aggiornamento formativo del RSPP
L’Accordo Stato-Regioni del 2016 prevede regole cogenti per la formazione e l’aggiornamento di RSPP e ASPP. Il mancato aggiornamento dell’RSPP, in particolare, comporta che “l’RSPP perda la propria operatività. Ciò significa che, pur mantenendo il requisito derivato dalla regolare frequenza ai corsi, egli non è in grado di poter esercitare i propri compiti fintanto che non venga completato l’aggiornamento per il monte ore mancante, riferito al quinquennio appena concluso. Il completamento dell’aggiornamento consente, pertanto, di riacquisire la fruibilità del credito relativo al modulo B consentendo, contemporaneamente, a ASPP e RSPP di recuperare la propria “operatività” (Accordo Stato Regioni del 2012).
Per approfondimento clicca qui
Saldatrici laser manuali
Per un RSPP è importante conoscere gli sviluppi tecnologici e le ripercussioni in materia di salute e sicurezza. Riportiamo un “position paper” dell’Associazione Nazionale Aziende Saldatura a Taglio e Tecniche Affini (ANASTA) sulle saldatrici laser manuali.
Per approfondimento clicca qui.
Rendicontazione di sostenibilità e sicurezza sul lavoro
La Commissione europea ha approvato un atto delegato con la prima serie di standard europei per la rendicontazione di sostenibilità (Esrs). I temi della salute e sicurezza sul lavoro sono centrali e ben inquadrati nell’ambito della sostenibilità, soprattutto nell’ESRS S1 – Forza lavoro propria. L’articolo riporta un estratto dalla sezione “Obbligo di informativa S1-14 – Metriche di salute e sicurezza”.
Per approfondimenti clicca qui.
Linee guida per scaffalature metalliche
Approvate dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici le linee guida per la progettazione, esecuzione, verifica e messa in sicurezza delle scaffalature metalliche.
Per approfondimenti clicca qui.
Chi è RSPPITALIA.com
La piattaforma RSPPITALIA.COM si rivolge ai responsabili e addetti ai servizi di prevenzione e protezione (RSPP e ASPP), agli “health & safety manager”, alle risorse umane, ai formatori e ai consulenti. RSPPITALIA nasce dalla collaborazione tra Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Confindustria Firenze, Confindustria Genova e Federchimica.
RSPPITALIA è un sito unico rispetto alle piattaforme esistenti in cui poter trovare approfondimenti e corsi di formazione per aggiornare e valorizzare le competenze professionali.