Nasce Atlante I4.0, la bussola digital per le imprese.

Lug 13, 2020

È on-line Atlante I4.0, l’iniziativa promossa da Unioncamere e Ministero dello Sviluppo Economico per mappare le quasi 600 strutture nazionali che operano a supporto dei processi di trasferimento tecnologico e trasformazione digitale delle imprese.

Più in dettaglio l’Atlante fornisce informazioni su:

• 8 Competence Center (CC), i Centri di Competenza ad alta specializzazione
  • 263 Digital Innovation Hub (DIH) e Ecosistema Digitale per l’Innovazione (EDI) delle Associazioni di categoria
  • 88 Punti Impresa Digitale (PID) delle Camere di Commercio
  • 27 Centri di Trasferimento Tecnologico (CTT) certificati da Unioncamere
  • 161 FabLAB per la manifattura additiva
  • 38 Incubatori Certificati per le startup innovative

Inoltre, per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di figure altamente specializzate nelle tecnologie avanzate, l’Atlante digitale presenta la mappatura di tutti i 104 Istituti Tecnici Superiori (ITS) presenti in Italia.

Effettuando una ricerca per distribuzione geografica, emerge che più del 50% delle strutture censite si trova al Nord, seguito dal Sud (28%) e dal Centro (21%). Ed è ancora al Nord il maggior numero di Competence Center e Incubatori di Impresa (oltre il 60%) e Centri di trasferimento tecnologico (80%), configurando così il Settentrione come l’area con più elevata presenza di attività a supporto di progetti di ricerca e sviluppo sperimentale.

Più equilibrata è invece la ripartizione geografica dei DIH, che offrono supporto qualificato e formazione avanzata su tecnologie e soluzioni specifiche per i settori di competenza, così come equamente distribuita è la rete dei PID a supporto delle imprese che iniziano un percorso di digitalizzazione.

Da un punto di vista delle tecnologie, la mappatura evidenzia che quasi una struttura su tre fornisce servizi di supporto per la stampa 3D, la cosiddetta manifattura additiva, e non mancano centri in grado di affiancare le imprese nella gestione dei dati: 68 strutture si occupano di cloud e altrettante di big data e analitycs. Più bassi invece i numeri delle strutture che supportano le imprese nelle tecnologie “di frontiera”: solo 9 si occupano di blockchain e 16 di intelligenza artificiale.

Per maggiori informazioni: https://www.atlantei40.it/