La Camera di Commercio di Firenze riapre il bando a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese fiorentine. Con questa misura si intende rafforzare la loro capacità di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già conosciuti e nello scouting di nuovi o primi mercati di sbocco.
Beneficiari
Micro, piccole o medie imprese che abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Firenze.
Attività ammissibili
Sono finanziabili i seguenti ambiti di attività:
- Percorsi di rafforzamento della presenza all’estero
- Sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero
In particolate sono ammesse a contributo le seguenti spese, fatturate e pagate a partire dal 1° gennaio 2023:
A. Percorsi di rafforzamento della presenza all’estero
- spese per l’ottenimento o il rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie per l’esportazione in paesi stranieri o a sfruttare determinati canali commerciali esteri (es. GDO);
- spese per la protezione del marchio all’estero;
- spese per la progettazione, predisposizione, revisione, traduzione dei contenuti di cataloghi/brochure/presentazioni aziendali in lingua straniera;
- spese per lo sviluppo delle competenze interne attraverso l’utilizzo di un digital export manager
B. Sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero
- spese per la locazione degli spazi espositivi,compresa anche la quota di iscrizione,per la partecipazione a mostre/fiere anche digitali, inserite nel Calendario 2023 delle Manifestazioni Fieristiche Internazionali svolte in Italia.
- spese per la partecipazione a mostre/fiere anche digitali svolte all’estero (sia in Paesi UE, sia extra Ue)
- spese per la partecipazione ad incontri d’affari (modalità ibrida o in presenza) tra buyer internazionali e operatori nazionali;
- spese per campagne di marketing digitale in lingua straniera;
- spese per la realizzazione di attività ex-ante ed ex-post rispetto a quelle di promozione commerciale
- test di mercato con esposizione di prodotti in showroom ed altre location idonee a seconda della tipologia di prodotto;
- assistenza legale/organizzativa/contrattuale/tecnico specialistica per la finalizzazione di contratti d’affari e partecipazione a UE tender e gare internazionali.
Per approfondimenti sulle spese ammissibili si rimanda al disciplinare allegato.
Tipologia di contributo
Il contributo sarà pari al 50% delle spese ammissibili, con un minimo di spesa di 500 euro (esclusa Iva) e con i seguenti massimali di contributo:
- € 1.000 per ciascuna impresa richiedente, per la partecipazione a mostre/fiere anche digitali in Italia;
- € 1.500 per tutte le altre tipologie di spesa ammissibili.
Presentazione della domanda
La domanda, completa della documentazione richiesta, potrà essere inviata a partire dalle ore 9.00 del 29 maggio 2023 e fino al 31 dicembre 2023 – salvo esaurimento dei fondi stanziati – all’indirizzo di posta elettronica certificata cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it
Per accedere alla documentazione necessaria clicca QUI.