“OMNIA IS”: nuova piattaforma INPS per le domande di integrazione salariale ordinaria

Giu 30, 2023

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Premessa

Con apposito messaggio l’INPS ha presentato la nuova Piattaforma Unica OMNIA IS utile alla gestione e presentazione delle domande di integrazione salariale ordinaria, a supporto di datori di lavoro, intermediari e degli operatori dello stesso Istituto.

La realizzazione di tale Piattaforma rientra nell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Finalità

La nuova Piattaforma vuole essere un supporto ai datori di lavoro, soprattutto al fine di superare la difficoltà di individuare il corretto ammortizzatore sociale in costanza di rapporto di lavoro da richiedere in base al proprio inquadramento aziendale, sia nella fase di compilazione della domanda sia nelle successive fasi di istruttoria e pagamento della prestazione.

Modalita’ di funzionamento

Il servizio è caratterizzato da una modalità di compilazione semplificata e fortemente assistita, che guida l’utente al fine di ridurre al minimo la possibilità di trasmissione di dati ed informazioni errate.

Attraverso “OMNIA IS” i datori di lavoro e gli intermediari possono fruire, all’interno di un unico ambiente, delle seguenti funzionalità:

  1. un nuovo servizio di presentazione della domanda di integrazione salariale ordinaria (CIGO), di assegno di integrazione salariale garantito dal FIS e dai Fondi di solidarietà bilaterali, nonché di cassa integrazione speciale per gli operai agricoli (CISOA);
  2. un nuovo servizio di invio dei flussi per il pagamento delle prestazioni con controlli sincroni a supporto della corretta compilazione dei flussi stessi;
  3. un nuovo cruscotto di monitoraggio per la verifica dello stato delle domande presentate e della possibilità di presentarne di nuove con riferimento sia al dato dell’autorizzato sia a quello del fruito;
  4. nuove modalità di comunicazione tra l’Istituto e i soggetti richiedenti la prestazione di integrazione salariale.

Principali novità

Tra le principali novità introdotte dal servizio vi sono:

  • la funzione che consente al datore di lavoro o al suo intermediario, selezionando il codice fiscale o la matricola aziendale, di essere automaticamente indirizzato alla tipologia di ammortizzatore sociale richiedibile in base all’inquadramento risultante dalle banche dati dell’Istituto;
  • Il sistema guida l’utente nella compilazione dei dati relativi ai singoli campi, fornendo messaggi informativi o alert finalizzati a evitare errori od omissioni;
  • è possibile accedere alla sezione “le tue domande”, per verificare lo stato di lavorazione delle istanze già presentate e visualizzarne i dettagli;
  • Il nuovo servizio è altresì in grado di compilare in automatico alcuni campi, tra i quali quelli relativi ai dati anagrafici aziendali, e consente di indicare l’unità produttiva per la quale viene presentata la domanda di integrazione salariale ordinaria selezionandola direttamente da un apposito elenco che riporta tutte le unità produttive dell’azienda interessata;
  • Il sistema consente anche di individuare i lavoratori beneficiari che sono in carico all’unità produttiva oggetto della domanda di integrazione salariale ordinaria, selezionandoli direttamente nell’apposita sezione. In alternativa, è possibile allegare alla domanda il consueto elenco dei beneficiari;
  • la possibilità di compilare la relazione tecnica direttamente all’ interno della domanda, attraverso la redazione di appositi campi che contengono informazioni maggiormente dettagliate per la predisposizione della stessa. Viene comunque mantenuta la facoltà di produrre la relazione tecnica con la modalità tradizionale, allegando alla domanda il  file pdf contenente la relazione stessa.
  • È anche possibile optare per la compilazione degli indicatori economico finanziari ripartiti per singoli trimestri, in alternativa alla tradizionale modalità di esposizione per intere annualità.
  • per favorire la dematerializzazione degli allegati, nel caso in cui il datore di lavoro o il suo intermediario intenda chiedere il pagamento diretto della prestazione, la compilazione dei dati per calcolare l’ indice di liquidità può essere fatta direttamente in domanda, nell’apposita sezione ivi prevista. Il sistema restituisce immediatamente gli esiti della verifica e, in caso di esito positivo, conferma l’accoglimento della modalità di pagamento scelta.
  • nel nuovo modello di domanda è possibile dichiarare – nei casi previsti – l’avvenuto espletamento della procedura di informativa sindacale di cui all’articolo 14 del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 148, fermo restando l’obbligo di conservazione della relativa documentazione probatoria.

Gli operatori INPS di Sede effettueranno le consuete verifiche su tali dichiarazioni sostitutive e su qualsiasi altro elemento informativo che il datore di lavoro autocertifica in domanda o nella relazione tecnica.

Cassa integrazione per eventi meteo

Nell’ottica di semplificare la compilazione della domanda acquisendo i soli dati strettamente necessari alla definizione della stessa, la compilazione dei campi relativi alla ripartizione giornaliera delle ore da integrare è prevista solo in caso di istanza con causale “eventi meteo”.

Sempre in caso di domanda per “eventi meteo”, è possibile indicare in domanda anche le giornate in cui l’evento non si è manifestato, ma continua a perdurare la sospensione o la riduzione dell’attività lavorativa a causa del protrarsi degli effetti di un precedente evento meteorologico sfavorevole (cosiddetto “effetto trascinamento”).

Come accedere alla nuova Piattaforma

Alla nuova procedura di invio della domanda di integrazione salariale ordinaria si accede dal sito istituzionale www.inps.it inserendo, nella pagina iniziale, alla funzione “cerca”, la voce “Servizi per le aziende ed i consulenti”.

Dopo avere effettuato l’autenticazione tramite la propria identità digitale – SPID, CNS o CIE – viene proposto un menu di applicazioni nel quale deve essere scelta la voce “CIG e Fondi di solidarietà”.

Da questo sottomenu occorre, infine, scegliere la voce “OMNIA Integrazioni Salariali”.

Il manuale utente può essere reperito in formato pdf nella home page della procedura, alla voce “documenti”

Per consentire un graduale apprendimento delle modalità d’uso del nuovo servizio di presentazione della domanda di integrazione salariale ordinaria, in questa prima fase, i datori di lavoro e i loro intermediari potranno inoltrare la domanda stessa sia avvalendosi del nuovo servizio descritto nel messaggio sia utilizzando gli attuali applicativi che saranno mantenuti in uso sino alla dismissione che verrà resa nota con successivo messaggio.

Per ulteriori informazioni si rinvia al testo del messaggio ed alla consultazione della Guida presente sul portale INPS.

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