Innovation manager: apertura sportello dal 22 giugno 2023

Giu 16, 2023

A distanza di due anni dalla prima apertura del bando, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy dedica un secondo sportello alla figura degli Innovation Manager, esperti di innovazione aziendale.

Il provvedimento in allegato azzera l’elenco precedentemente formato, per cui anche i manager che erano già risultati idonei dovranno ripresentare una nuova istanza di iscrizione.

Dal 22 giugno e fino al 5 settembre sarà possibile iscriversi all’elenco dei manager qualificati e delle società di consulenza per supportare le imprese e le reti di impresa nei processi di innovazione, trasformazione tecnologica e digitale, attraverso l’applicazione di una o più delle tecnologie abilitanti previste dal Piano nazionale impresa 4.0.

Gli incarichi manageriali possono inoltre indirizzare e supportare i processi di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali, attraverso:

• l’applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle pratiche commerciali, nelle strategie di gestione aziendale, nell’organizzazione del luogo di lavoro, a condizione che comportino un significativo processo di innovazione organizzativa dell’impresa;
  • l’avvio di percorsi finalizzati alla quotazione su mercati regolamentati o non regolamentati, alla partecipazione al Programma Elite, all’apertura del capitale di rischio a investitori indipendenti specializzati nel private equity o nel venture capital, all’utilizzo dei nuovi strumenti di finanza alternativa e digitale quali, a titolo esemplificativo, l’equity crowdfunding, l’invoice financing, l’emissione di minibond.

I soggetti in possesso dei requisiti previsti dalla normativa potranno inviare la domanda per l’iscrizione all’elenco tramite la procedura online al link https://padigitale.invitalia.it/, a partire dalle ore 10.00 del 22 giugno ed entro le ore 17.00 del 5 settembre 2023.

Una volta che saranno stati formati gli elenchi dei manager, le imprese potranno presentare la domanda per il voucher che dovrà indicare i dettagli del progetto per il quale richiedono le competenze dell’Innovation Manager. A definire i termini e le modalità per la presentazione delle domande di ammissione al contributo sarà un successivo provvedimento ministeriale.