INDUSTRIA ALIMENTARE: FIRMATO ACCORDO RINNOVO CCNL

Mar 4, 2024

Premessa

In data 1° marzo 2024, è stato firmato l’accordo per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro dell’Industria alimentare da parte delle sigle sindacali FAI, FLAI e UILA e di tutte le 14 Associazioni datoriali dell’industria alimentare (Unionfood, Ancit, Anicav, Assalzoo, Assica, Assitol, Assobibe, Assobirra, Assocarni, Assolatte, Federvini, Italmopa, Mineracqua, Unaitalia).

L’intesa è stata raggiunta grazie alla coesione sia del fronte datoriale che di quello sindacale, che ha condotto alla stipula di un unico contratto per i lavoratori del settore, contrariamente alla firma separata avvenuta nel 2020 sul fronte datoriale

Principali novità

Di seguito le novità, che dovranno essere confermate dalla lettura del testo definitivo.

• Aumento nel quadriennio pari a 214,00 euro di trattamento economico minimo (TEMcalcolato in base alle previsioni IPCA sull’inflazione nel prossimo triennio), alle quali si aggiungono 55,00 euro come incremento aggiuntivo della retribuzione (IAR), oltre a ulteriori 11,00 euro al medesimo titolo, a partire dal mese di settembre 2027.
    • Gli aumenti saranno erogati secondo le seguenti tranches:
      • 20,00 euro di TEM e 55,00 euro di IAR a partire da novembre 2023;
      • 35,00 euro di TEM a partire da settembre 2024;
      • 60,00 euro di TEM a partire da gennaio 2025;
      • 60,00 euro di TEM a partire dal gennaio 2026;
      • 39,00 euro di TEM a partire dal gennaio 2027;
      • 11,00 euro di IAR a partire da settembre 2027.
  • Flessibilità: E’ stata prevista una quota di flessibilità pari al 25% dei contratti a tempo indeterminato su base aziendale, all’interno della quale (nel rispetto dei limiti di legge) poter ricorrere a contratti a termine, staff leasing e somministrazione a tempo determinato.
  • Welfare aziendale è stato riconosciuto un aumento della contribuzione per il Fondo Sanitario (FASA) pari a 4€ a partire dal 1° gennaio 2025; un aumento della contribuzione per maternità e paternità pari a 1€ a partire dal 1° gennaio 2025; un aumento della contribuzione pari a 0,5€ per l’Ente Bilaterale di Settore EBS a partire dal 1° gennaio 2025; un aumento della contribuzione per Alifond pari allo 0,3% a partire dal 1° gennaio 2025.

In allegato l’accordo di rinnovo.

Questo contenuto è riservato ai soci. Accedi per leggere tutto.