Area ha pubblicato il Documento per la Consultazione 345/2024/R/EEL per condividere la posizione dell’Autorità sul tema della ottemperanza da parte delle imprese energivore alle Green Conditionalities previste ai sensi del DM del 10 luglio 2024.
Contesto
Ritorniamo sul tema della riforma delle aziende energivore introdotta dal 1 gennaio 2024 a seguito del recepimento delle Direttive Europee sugli aiuti di Stato e di quanto previsto all’ articolo 3, comma 4, e articolo 8, comma 4, del Decreto del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica n. 256 del 10 luglio 2024 in merito alle cosiddette Green Conditionalitie, ovvero gli obblighi che le imprese energivore beneficiare delle agevolazioni statali devono ottemperare in tema di risparmio energetico e fonti rinnovabili, pena rimborso delle agevolazioni percepite.
Per il dettaglio della normativa soprarichiamata si rinvia ai precedenti articoli pubblicati QUI.
Novità
Ed è stata pubblicata da ARERA la Consultazione 345/2024, in allegato.
La consultazione è relativa a modalità e termini per la dichiarazione da parte delle imprese energivore della modalità adottata per ottemperare alle Green Conditionalities e per il recupero da parte di CSEA delle agevolazioni percepite in caso di inadempienza.
La scadenza della Consultazione era prevista inizialmente per il 5 settembre, ma è stata prorogata al 12 settembre.