Il viaggio in treno attraverso il digitale: Trenitalia lancia una call.

Mag 10, 2021

Migliorare la tourism experience e promuovere la crescita del business dell’intera filiera del turismo: questi gli obiettivi della call di Trenitalia, aperta a soluzioni innovative in ambito Digital Tourism e Leisure.

Trenitalia SpA vuole rilanciare il turismo puntando sulla proposta e valorizzazione di mete e luoghi di interesse artistico-culturale, sia le più popolari che quelle considerate minori, così da intercettare nuovi flussi turistici che potranno avvalersi del mezzo treno per raggiungere i punti di interesse dislocati su tutto il territorio nazionale.

In particolare sono richieste soluzioni digitali in grado di supportare e stimolare il cliente durante la fase ispirazionale e di scelta del viaggio, soprattutto attraverso call-to-action indirette e non strettamente collegate alla sola prenotazione di un viaggio in termini di punto di partenza e di arrivo in treno, ma in ottica total experience per il cliente.

Puntando ad un target di clienti sia nazionali che internazionali, il fine è quello di aumentare il traffico e la conversion rate degli utenti online per generare nuovi ricavi dal segmento turismo derivanti dall’«effetto traino» di eventi tematici o comunque aspetti caratterizzanti di destinazioni turistiche altrimenti non popolari.

Tale soluzione dovrà inoltre favorire partnership commerciali e tecniche con molteplici operatori in ambito «travel & leisure» e promuovere la vendita di servizi complementari al treno per fornire una travel experience a 360°. Le soluzioni innovative, potranno quindi integrarsi e far leva sui touch-point esistenti di Trenitalia, quali sito web, app, portale ispirazionale Trenitalia-Tips e canali Social Media, oppure configurarsi come soluzioni stand-alone.

Se sei una startup o PMI innovativa hai tempo fino al 15 maggio per inviare il tuo contributo. Avrai l’occasione di accedere gratuitamente ad un processo di accelerazione per startup, del valore di 12.000 euro, ma soprattutto di vedere applicata la tua soluzione lavorando al fianco del team di Trenitalia.

Leggi il regolamento e candidati QUI

ARTICOLI CORRELATI

Fondo di garanzia PMI: nuovi contributi agli interessi

Dal 13 dicembre 2024 è possibile per le piccole e medie imprese (PMI) dell’indotto delle imprese a carattere strategico in amministrazione straordinaria richiedere un contributo agli interessi sui...

RICERCA