I conduttori dei generatori di vapore: formazione e abilitazione

Feb 25, 2024

Print Friendly, PDF & Email

Dal nostro portale di RSPPITALIA.com un riepilogo e un chiarimento in merito alla conduzione dei generatori di vapore e alla formazione degli operatori addetti.

Il Decreto Ministeriale n.94/2020 regolamenta l’abilitazione alla conduzione di generatori di vapore e di acqua surriscaldata alimentati a fuoco diretto o a fuoco indiretto con rischio di surriscaldamento, non esonerati dalla conduzione abilitata.

 

L’operatore addetto alla conduzione di questi generatori deve:

  • ottenere un patentino di abilitazione;
  • avere l’idoneità alla mansione;
  • partecipare a corsi di formazione teorico-pratica per l’ammissione all’esame di abilitazione.

 

Per saperne di più CLICCA QUI

 

In merito alla formazione per l’abilitazione alla conduzione di generatori di vapore, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha recentemente chiarito che la formazione in modalità videoconferenza sincrona è da escludersi.

 

Per saperne di più CLICCA QUI

 

Chi è RSPPITALIA.com

La piattaforma RSPPITALIA.COM si rivolge ai responsabili e addetti ai servizi di prevenzione e protezione (RSPP e ASPP), agli “health & safety manager”, alle risorse umane, ai formatori e ai consulenti. RSPPITALIA nasce dalla collaborazione tra Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, Confindustria Firenze, Confindustria Genova e Federchimica.

RSPPITALIA è un sito unico rispetto alle piattaforme esistenti in cui poter trovare approfondimenti e corsi di formazione per aggiornare e valorizzare le competenze professionali.

 

ARTICOLI CORRELATI

Ambienti confinati: pubblicata la norma UNI

INAIL comunica che è stata pubblicata la norma UNI 11958 “Ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento – Criteri per l’identificazione dei pericoli e la valutazione dei rischi” Premessa La norma...

Estintori di incendio: sorveglianza e manutenzione

La norma UNI 9994/2024 introduce aggiornamenti per la manutenzione degli estintori. La Circolare del Ministero degli Interni del 16 settembre 2024 riporta questo importante aggiornamento. Il 26...

RICERCA