L’Albo Nazionale Gestori Ambientali, con il supporto di Unioncamere ed Ecocerved, prosegue la campagna formativa sul funzionamento del Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI). In allegato il calendario.
Il nuovo Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI) entrerà in vigore dal prossimo 15 dicembre 2024. Così come previsto dall’art. 188-bis del Decreto Legislativo 152 del 2006, infatti, il RENTRI è inserito nella Strategia nazionale per l’economia circolare (SEC, e quindi obiettivo PNRR).
Ricordiamo che sul portale RENTRI è disponibile un’area demo dove è possibile simulare le procedure di iscrizione, registrazione e compilazione dei registri di carico e scarico e dei formulari. Nella sezione Supporto del portale, sono disponibili un’assistente virtuale, un’area con le risposte alle FAQ degli utenti e una sezione con le istruzioni per coloro che sviluppano software interoperabili con il RENTRI.
Ciò premesso, l’Albo informa che il progetto formativo – già avviato – sul tema RENTRI proseguirà da settembre fino a dicembre 2024, con ulteriori 50 interventi formativi territoriali organizzati e gestiti dalle Sezioni Regionali e Provinciali dell’Albo con il supporto di Unioncamere ed Ecocerved, sotto il coordinamento della Segreteria del Comitato nazionale.
A questo proposito, trasmettiamo in allegato il calendario degli eventi formativi territoriali.