Con la nota prot.n°144636 dell’11 gennaio 2016, la direzione centrale tecnologie per l’innovazione dell’Agenzia delle Dogane ha comunicato le modalità relative alla digitalizzazione del processo di importazione in procedura ordinaria.
Le nuove formalità doganali in modalità telematica, che già sono in vigore per gli operatori che si avvalgono della procedura di domiciliazione, vengono ora estese alle importazioni ordinarie relative a merci pervenute per via aerea o marittima ed iscritte in un manifesto merci in arrivo.
Infatti il nuovo sistema consente la dichiarazione informatizzata per le sole merci in arrivo presso dogane portuali ed aeroportuali. aeroportuali, nonché presso una dogana interna limitatamente alle merci trasferite con la procedura del Fast corridor, quindi tutte merci in carico su un manifesto di arrivo.
Va da se con l’utilizzo delle nuove modalità, sarà possibile conoscere on-line lo stato delle operazioni, il tipo di controllo da effettuare, e di ricevere direttamente nella propria sede operativa il prospetto di svincolo delle merci, il che, fatta eccezione per i casi di merci da sottoporre a verifica fisica, comporta una notevole riduzione dei tempi di sdoganamento e dei relativi costi.
La stessa nota, dopo aver dato nozione dei codici da utilizzare nella compilazione del fascicolo elettronico, dei vari messaggi, delle modalità di raggruppamento dei file, ecc.. richiama l’attenzione sulla fiducia che viene accordata agli operatori economici, che sono quindi invitati ad avvalersi dell’assistenza degli uffici interessati per evitare irregolarità, e ponendo in risalto che ogni irregolarità grave o reiterata ovvero i comportamenti fraudolenti nell’utilizzo del fascicolo elettronico comporteranno l’immediata esclusione dalle procedure di che trattasi.
Contatto Area Economica d’impresa
Fernando De Vita tel.0552707201 E mail
fernando.devita@confindustriafirenze
Questo contenuto è riservato ai soci. Accedi per leggere tutto.