Fondo PMI: voucher per domande di marchio, disegno o modello.

Feb 23, 2021

Sostenuto dalla Commissione europea e dall’EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) il programma Ideas Powered for Business è destinato alle imprese che intendono proteggere diritti di proprietà intellettuale a livello nazionale, regionale o dell’UE.

Il Fondo PMI fa parte di questa iniziativa ed è stato creato per supportare le piccole e medie imprese europee nell’accesso ai loro diritti di proprietà intellettuale.

Destinatari: micro, piccole e medie imprese di tutti i settori

Contributo: rimborso del 50% sulle tasse di base per le domande di marchio, disegno o modello depositate presso l’EUIPO o a livello nazionale. Il rimborso massimo ammonta a € 1500.

Che cosa include la tassa di base per la domanda di marchio, disegno o modello:

• per le domande di marchio: la tassa di base versata al momento della domanda, escluse le classi aggiuntive di prodotti e servizi.
  • per le domande di disegni o modelli: la tassa di base versata al momento della domanda, escluse eventuali tasse aggiuntive di pubblicazione o differimento.

Aperture: sarà possibile presentare domanda dal 1° marzo al 31 marzo 2021. Le successive aperture sono fissate al 1° maggio, 1° luglio, 1° settembre. Le sovvenzioni saranno assegnate a coloro che per primi ne faranno richiesta.

Per approfondimenti sulle modalità di presentazione della domanda: EUIPO

Utili chiarimenti legati alla presentazione delle domande sono disponibile accedendo ad una specifica pagina di FAQ