Fondimpresa – Avviso 5/2022: Contributo aggiuntivo per la formazione di donne e lavoratori over 50

Set 27, 2022

Premessa

Con l’Avviso 5/2022 Fondimpresa ha stanziato 10 milioni di euro per la realizzazione di Piani formativi aziendali o interaziendali condivisi rivolti esclusivamente alle donne di tutte le età e ai lavoratori Over 50 delle PMI aderenti.

La presentazione delle domande di finanziamento sarà possibile dalle ore 9.00 del 30 settembre 2022 fino alle ore 13.00 del 30 dicembre 2022, salvo esaurimento delle risorse.

Cosa finanzia l’Avviso 5/2022 di Fondimpresa

L’ Avviso 5/2022 con contributo aggiuntivo è finalizzato alla realizzazione di Piani formativi dedicati allo sviluppo e all’accrescimento delle competenze dei lavoratori.

La formazione potrà riguardare qualsiasi tematica di interesse e potrà essere realizzata con piani formativi aziendali o interaziendali. Possono essere ammesse anche le attività formative organizzate per conformare le imprese alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione nella misura massima del 20% delle ore di formazione in una o più azioni formative previste nel Piano.

Beneficiari e destinatari delle attività formative

Sono beneficiarie dell’Avviso le PMI aderenti al fondo con un saldo attivo sul proprio Conto Formazione Fondimpresa.

Il contributo aggiuntivo è concesso per un importo compreso tra 1.500,00 e 10.000,00 euro per azienda, nel rispetto dell’intensità massima consentita in base al regime di aiuti applicato e sulla base del maturando iniziale dell’anno in corso su tutte le matricole del Conto Formazione aziendale. In caso di piano interaziendale tali soglie valgono per singola impresa partecipante, secondo le modalità e le condizioni previste dall’Avviso.

Il finanziamento massimo ammissibile, risultante dalla somma del contributo aggiuntivo nei limiti dell’intensità massima prevista per azienda beneficiaria e la totalità delle risorse accantonate sul Conto Formazione, non può superare l’importo complessivo di 40.000 euro.

L’avviso prevede la realizzazione di Piani formativi rivolti esclusivamente a lavoratori inquadrati come operai, impiegati, quadri che siano donne – di tutte le età – o lavoratori Over 50, assunti con contratto di lavoro subordinato.

Termini e modalità di presentazione della domanda

Il Piano formativo deve essere presentato a Fondimpresa con le modalità stabilite nell’Avviso e nelle “Istruzioni e modelli dell’Avviso 5/2022″(allegato 2 dell’Avviso). 

Per il testo integrale dell’Avviso e per la documentazione, si rimanda al seguente link.

 

ARTICOLI CORRELATI
RICERCA